Crema di fragole in bicchiere

Per realizzare la ricetta Crema di fragole in bicchiere nel modo migliore, è fondamentale utilizzare ingredienti freschi e di qualità. Ecco l’elenco di ciò che ti servirà per ottenere un dolce gustoso e ben equilibrato.

Crema di fragole in bicchiere

Ingredienti per Crema di fragole in bicchiere

biscottibiscotti al cioccolatocioccolatofarina di risofragolepanna liquidatuorlo d'uovovanillinazucchero

Preparazione della ricetta

Come preparare: Crema di fragole in bicchiere

La ricetta Crema di fragole in bicchiere è un dessert leggero e vivace, ideale come conclusione di un pranzo o una merenda golosa. La combinazione di fragole fresche, tuorli d’uovo e farina di riso dà alla crema un’insolita consistenza cremosa, sostenuta da tocco amarognolo del cioccolato e note aromatiche della vanillina. Gli strati alternati con biscotti sbriciolati e l’aggiunta di vino “Terra e Cielo” di Cantine Pepi ne ampliano le sfumature, creando un piatto che unisce freschezza fruttata e gusti intensi. Il tutto si presenta in bicchieri come una composizione gustativa immediata e colorata, pronta da gustare da soli o accompagnato da un vino della stessa cantina che ispira il piatto.

  • Lavate le fragole, tagliatele a pezzetti fini e frullatele in una purea omogenea.
  • Trasferite il composto in una pentola antiaderente, unite i tuorli, lo zucchero e i semi di vanillina. Mescolate fino a ottenere una miscela omogenea.
  • Setaccate la farina di riso e incorporatevela con continuità al composto, mescolando su fuoco basso fin quando la crema si addensa e stacca dal fondo.
  • Lasciate raffreddare del tutto, poi montate la panna liquida a neve morbida e integratela leggermente alla crema per conferirle voluminosità.
  • Sbriciolate i biscotti al cioccolato e riservatene un po’ per la decorazione finale. Inserite nel composto 2 cucchiai del vino Terra e Cielo di Cantine Pepi.
  • In bicchieri individuali alternate strati di crema alle fragole con la farina di biscotti e pochi grani di panna non montata e vino per strati stratificati.
  • Cospargete con i biscotti rimasti e il cioccolato grattugiato prima di servire fresco, accompagnando con una coppa del vino utilizzato in preparazione.

Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.

Vai alla ricetta completa

Ricette per ogni occasione

Altre Ricette

  • Pasta frolla friabile per crostata

    Pasta frolla friabile per crostata


  • Peperoni ripieni in friggitrice ad aria con couscous di mais e tofu affumicato: piatto unico proteico e veloce

    Peperoni ripieni in friggitrice ad aria con couscous di mais e tofu affumicato: piatto unico proteico e veloce


  • Torta di mele all’alchermes

    Torta di mele all’alchermes


  • Fagottini di sfoglia con broccoli, ricotta e noci

    Fagottini di sfoglia con broccoli, ricotta e noci


Cerca

Fai crescere il tuo blog

Hai un blog di cucina? Ti piacerebbe entrare a far parte dei nostri “food blog amici” ? Condividi le tue migliori ricette con noi e aumenta la tua visibilità!


Ti piacerà anche

No related recipes found.