Penne alla vodka e limone cremose

Per realizzare la ricetta Penne alla vodka e limone cremose nel modo migliore, è fondamentale utilizzare ingredienti freschi e di qualità. Ecco l’elenco di ciò che ti servirà per ottenere un primo piatto gustoso e ben equilibrato.

Penne alla vodka e limone cremose

Ingredienti per Penne alla vodka e limone cremose

burrolattelimonipasta di grano duropasta tipo pennepepeprezzemolo tritatosalevodka

Preparazione della ricetta

Come preparare: Penne alla vodka e limone cremose

La ricetta Penne alla vodka e limone cremose è un piatto semplice e veloce da preparare, ideale per giorni di sole e calore estivo. È un piatto cremoso e leggermente alcolico, grazie alla presenza della vodka, che si accompagna perfettamente al sapore fresco e acido del limone.

Questo piatto è un classico della cucina italiana, e ha il pregio di essere molto facile da preparare, anche per chi non ha molta esperienza in cucina. La ricetta è veloce e semplice, ma il risultato finale è sorprendentemente buono e cremoso.

Le penne alla vodka e limone cremose sono un piatto ideale per giorni di sole, quando non si è di moda cucinare piatti pesanti e difficili da preparare. È un piatto leggero e fresco, che si accompagna perfettamente all’atmosfera estiva.

La ricetta Penne alla vodka e limone cremose prevede l’utilizzo di ingredienti semplici come pasta di grano duro, limone, vodka, prezzemolo tritato e burro. La preparazione è molto semplice e richiede solo alcuni minuti di tempo.

  • Portare ad ebollizione abbondante acqua salata in una pentola e lessare la pasta di grano duro.
  • Lavare, asciugare il limone e rimuovere la sola parte gialla della buccia asportandola con un pelapatate e ridurla a julienne.
  • In un pentolino, scottare la buccia in acqua bollente non salata per due minuti, quindi scolarla con una schiumarola e tamponarla delicatamente con carta assorbente.
  • In un saltapasta, far fondere il burro a fuoco basso, unire la metà della julienne e lasciare insaporire per circa tre minuti, quindi unire il succo di limone e la vodka e far sfumare a fiamma vivace.
  • Ridurre il fuoco e aggiungere il latte e far cuocere per sei minuti, mescolando in continuazione.
  • Quando la pasta sarà cotta, scolarla e trasferirla nel saltapasta, saltarla brevemente per distribuire bene il condimento, quindi spolverizzare con una generosa macinata di pepe e il prezzemolo tritato.
  • Servire il piatto subito, ben caldo.

Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.

Vai alla ricetta completa

Ricette per ogni occasione

Altre Ricette

  • Porridge overnight estivi 2a parte

    Porridge overnight estivi 2a parte


  • Crema di melanzane

    Crema di melanzane


  • Peperoni ripieni senza carne

    Peperoni ripieni senza carne


  • Crepe senza burro

    Crepe senza burro


Cerca

Fai crescere il tuo blog

Hai un blog di cucina? Ti piacerebbe entrare a far parte dei nostri “food blog amici” ? Condividi le tue migliori ricette con noi e aumenta la tua visibilità!


Ti piacerà anche

No related recipes found.