Per realizzare la ricetta Soda bread con farina semintegrale nel modo migliore, è fondamentale utilizzare ingredienti freschi e di qualità.
Ecco l’elenco di ciò che ti servirà per ottenere un dolce gustoso e ben equilibrato.
Ingredienti per Soda bread con farina semintegrale
bicarbonatofarinalatteolio d'olivapagnottasalesoiasucco di limonezucchero
Preparazione della ricetta
Come preparare: Soda bread con farina semintegrale
La ricetta Soda bread con farina semintegrale è un pane tradizionale irlandese che non manca mai in casa mia. Mi piace sperimentare i sapori provando a farlo con diverse farine, e questa volta ho utilizzato la farina semintegrale del Mulino della Riviera di Dronero – Cavanna. Il Soda bread con farina semintegrale è un pane buonissimo che si sposa bene con sughi importanti o semplicemente con della marmellata per la colazione.
Il sapore caratteristico di questo pane è dato dalla combinazione di farina, latte, olio d’oliva e succo di limone, che conferiscono una morbidezza e una freschezza uniche. Solitamente lo gusto per la colazione o come accompagnamento a piatti sostanziosi.
Mescolate tutti gli ingredienti in una ciotola capiente con un cucchiaio o una spatola, ottenendo un impasto appiccicoso.
Infarinatevi le mani e formate una palla che andrete a mettere su di una teglia foderata con carta forno.
Schiacciate la palla così da ottenere una pagnotta larga ma non molto alta, e incidete poi la superficie con una lama affilata.
Coprite con della carta stagnola e cuocete per 30/40 minuti in forno già caldo a 180°, poi scoprite e proseguite per 10 minuti.
La pagnotta dovrà essere croccante fuori ma morbida dentro, fate la prova dello stecchino, quando esce asciutto è pronta!
Fate raffreddare su una griglia.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.
Hai un blog di cucina? Ti piacerebbe entrare a far parte dei nostri “food blog amici” ? Condividi le tue migliori ricette con noi e aumenta la tua visibilità!