La Burtleina, antipasto piacentino per eccellenza, è una sorta di frittatina realizzata con pochissimi ingredienti. Questa deliziosa ricetta, che sembra essere stata creata nel tempo, viene ancora oggi preparata da molte famiglie per occasioni speciali. La tradizione vuole che si utilizzi solo acqua e farina, ma noi abbiamo scelto di aggiungere uova per renderla più sostanziale. La Burtleina ha un sapore che richiama la semplicità e la genuinità della tradizione, un’esperienza gustativa tale che la si può gustare anche sola o accompagnata da salumi e formaggi.
Preparazione
- Prendete un recipiente abbastanza grande e versatevi la farina setacciata, le uova, un cucchiaio di sale fino e l’acqua gassata fredda. Mescolate in modo da non formare grumi e ottenere una liscia pastella che farete riposare una trentina di minuti in frigorifero.
- Mettete l’olio nella padella antiaderente e quando è calda versarvi un mescolo di pastella muovendo la padella in senso circolare per far stendere la pastella in modo uniforme su tutta la superficie.
- Non appena vedete che si solidifica e che i bordi iniziano a diventare croccanti e più scuri girate la Burtleina sull’altro lato aiutandovi con un piatto piano e facendo attenzione a non bruciarla.
- La seconda frittura la fate anche ad immersione in olio di semi o strutto, ma noi preferiamo l’opzione più light che utilizza meno olio.
- Quando sarà dorata e croccante togliere dalla padella e porre su carta assorbente un attimo tamponandola con la carta prima di portarla in tavola.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.