Rosette al prosciutto

Per realizzare la ricetta Rosette al prosciutto nel modo migliore, è fondamentale utilizzare ingredienti freschi e di qualità. Ecco l’elenco di ciò che ti servirà per ottenere un pizza e rustico gustoso e ben equilibrato.

Rosette al prosciutto

Ingredienti per Rosette al prosciutto

farina 00formaggiformaggio fontinalattenoce moscataprosciutto cottorouxsale

Preparazione della ricetta

Come preparare: Rosette al prosciutto

La ricetta Rosette al prosciutto è un piatto elegante della cucina modenese, caratterizzato da una miscela di tinte delicate che vanno dal rosa antico del prosciutto cotto, al giallo della pasta fino al bianco della besciamella. Questo piatto è solitamente gustato caldo, come secondo o contorno, e offre un’esperienza culinaria raffinata grazie alla combinazione di sapori caratteristici come il prosciutto cotto, il formaggio fontina e la noce moscata.

Per preparare le Rosette al prosciutto occorre iniziare con la pasta.

  • Su un piano di lavoro o in una grande ciotola, formate una fontana con la farina 00 antigrumi, creando al centro lo spazio necessario per accogliere l’acqua, l’olio EVO e il sale. Mescolate bene gli elementi liquidi con una forchetta sino ad amalgamarli completamente.
  • Inserite gradualmente la farina dal bordo della fontana continuando a mescolare con un movimento circolare. Quando la maggior parte della farina è stata incorporata nella massa, cominciate a lavorare con le mani per ottenere un composto omogeneo.
  • Formate una palla, rivestitela con la pellicola trasparente e ponetela in frigorifero per almeno 40 minuti.
  • Mettete a scaldare in un pentolino il latte, mentre a parte fate sciogliere il burro a fuoco basso, poi spegnete il fuoco e mescolando con una frusta per evitare la formazione di grumi, aggiungete la farina setacciata a pioggia.
  • Rimettete sul fuoco dolce e mescolate fino a farla diventare dorata, poi unite il latte poco alla volta al roux, mescolando energicamente il tutto con la frusta fino ad ottenere una salsa liscia e senza grumi.
  • Cuocete 5-6 minuti a fuoco dolce finché la salsa si sarà addensata e inizierà a bollire. Trasferitela in una ciotola, aggiungete il parmigiano grattugiato e lasciate raffreddare.
  • Stendete la pasta con 2-3 mm di spessore e tagliatela in rettangoli di circa 15 centimetri per 20. Coprite la pasta con un canovaccio umido.
  • Fate cuocere i rettangoli di pasta in una pentola che sia abbastanza larga da poterci adagiare 2 trisce di pasta per volta, per 2-3 minuti e colatele delicatamente in una ciotola di acqua fredda.
  • Stendete della carta forno sul piano di lavoro e adagiateci stese le sfoglie di pasta unendole al centro per la parte lunga in modo da ottenere un grande rettangolo di pasta di 20 x 30 cm.
  • Spalmate uno strato di besciamella sui rettangoli di pasta, rivestite con uno strato di fettine di prosciutto cotto ed uno di formaggio.
  • Arrotolare i rettangoli delicatamente partendo dal lato corto aiutandovi con la carta forno, tagliate i rotoli in fette alte circa 2 cm usando un coltello molto affilato.
  • Imburrate il fondo di una teglia da forno e adagiateci le rosette. Bagnate con un po’ di latte e una spolverata di parmigiano grattugiato e cuocetele in forno preriscaldato a 200° per 20 minuti circa.

Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.

Vai alla ricetta completa

Ricette per ogni occasione

Altre Ricette

  • Crostata con le pesche

    Crostata con le pesche


  • Crostini palermitani

    Crostini palermitani


  • Makhane tostate: una sfiziosa ricetta con i semi di loto

    Makhane tostate: una sfiziosa ricetta con i semi di loto


  • Chi ha detto che le zucchine sono tristi? basta un po’ di farina di mais e una friggitrice ad aria per renderle favolose!

    Chi ha detto che le zucchine sono tristi? basta un po’ di farina di mais e una friggitrice ad aria per renderle favolose!


Cerca

Fai crescere il tuo blog

Hai un blog di cucina? Ti piacerebbe entrare a far parte dei nostri “food blog amici” ? Condividi le tue migliori ricette con noi e aumenta la tua visibilità!


Ti piacerà anche

No related recipes found.