Per realizzare la ricetta Orata al forno con patate nel modo migliore, è fondamentale utilizzare ingredienti freschi e di qualità.
Ecco l’elenco di ciò che ti servirà per ottenere un secondo piatto gustoso e ben equilibrato.
La ricetta Orata al forno con patate è un piatto tipico della tradizione gastronomica mediterranea, particolarmente diffusa nelle zone costiere. Le orate, bollite o spesso mescolate con altri pesci, hanno un sapore delicato e savorente. Questo piatto è spesso servito durante le occasioni speciali, come le feste di compleanno o di Natale.
Preparazione:
Per iniziare, preriscalda il forno a 200°C. Affetta l’aglio e soffriggi 2 spicchi in olio per 3-4 minuti. Aggiungi le erbe aromatiche e lasciale insaporire per un paio di minuti.
Sbuccia le patate e tagliale a cubetti. Mettile nel forno a cuocere in una teglia con un po’ di olio per 30 minuti. Aggiungi le patate novelle e le orate spargeto con il sale, il pepe, il rosmarino, la salvia e il timo. Versa su ogni orata un cucchiaio di vino bianco.
Infine versa la miscela di aglio e erbe aromatiche sulla teglia con le orate e le patate. Distribuisci l’insalatina tutto intorno e inforna per altri 15-20 minuti o fino a quando non sono completamente cotte.
Tortini salati con asparagi : deliziosi e ideali per una scampagnata
Gnocchetti di patate viola con speck: un’accoppiata vincente
Ecco un buon piatto di tagliatelle all’ortica con crema di barbabietole
Torta salata con mix di ortaggi per il pranzo di oggi
Cerca
Fai crescere il tuo blog
Hai un blog di cucina? Ti piacerebbe entrare a far parte dei nostri “food blog amici” ? Condividi le tue migliori ricette con noi e aumenta la tua visibilità!