Pan goccioli

Per realizzare la ricetta Pan goccioli nel modo migliore, è fondamentale utilizzare ingredienti freschi e di qualità. Ecco l’elenco di ciò che ti servirà per ottenere un dolce gustoso e ben equilibrato.

Pan goccioli

Ingredienti per Pan goccioli

estratto di vanigliafarina 00farina manitobagocce di cioccolatolattelievitolievito di birramieleolio di semisaletuorlo d'uovouovavanigliazucchero

Preparazione della ricetta

Come preparare: Pan goccioli

La ricetta Pan goccioli è un classico della tradizione italiana, originario di Sicilia. Ciò ricorda vagamente un panettone o una colomba. Il gusto ricorrente è il sale e il cioccolato, con la presenza dell’estratto di vaniglia e del miele che aggiungono un tocco dolce e raffinato. Questa ricetta è spesso servita a Natale o nel periodo natalizio.

Per preparare il Pan goccioli, inizia a mischiare 500 ml di latte con 10 g di lievito e 1 cucchiaio di zucchero. Metti il composto in un posto caldo per circa 5 minuti, fino a quando il lievito non avrà effetto. Nello stesso tempo, in un recipiente separato, metti 50 g di olio e 2 uova, sbattile velocemente.

Mischia 250 g di farina di Manitoba con il composto di uova e olio e rimani un po’ da parte. Aggiungi il composto di latte, sale, estratto di vaniglia e un cucchiaio di zucchero. Mescola tutti gli ingredienti con le mani o una spatola fino a formare un impasto morbido.

Infine, aggiungi 250 g di farina 00 e 5 tuorli d’uovo. Mescola fino a quando si forma un composto morbido. Aggiungi 200 g di gocce di cioccolato e mescola il tutto. Versa l’impasto in uno stampo aperto, in un forno a 180°C cuoci per circa 30 minuti.

Aggiungi 10 g di lievito di birra e 20 g di miele e mescola gli ingredienti. Metti l’impasto in forno caldo per altri 5-10 minuti, fino a quando è diventato dorato.

  • Mischiare il latte con il lievito e lo zucchero.
  • Iniziare a mischiare le uova e l’olio.
  • Mescolare tutti gli ingredienti con le mani o una spatola.
  • Aggiungere la farina 00 e i tuorli d’uovo.
  • Aggiungere le gocce di cioccolato.
  • Mettere l’impasto in forno.
  • Aggiungere il lievito di birra e il miele.

Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.

Vai alla ricetta completa

Ricette per ogni occasione

Altre Ricette

  • Stufato di verdure e salsiccia

    Stufato di verdure e salsiccia


  • Insalata di arance e malva, un contorno il dolce e il salato

    Insalata di arance e malva, un contorno il dolce e il salato


  • Insalata di riso mais e pesto

    Insalata di riso mais e pesto


  • Pasta al tonno

    Pasta al tonno


Cerca

Fai crescere il tuo blog

Hai un blog di cucina? Ti piacerebbe entrare a far parte dei nostri “food blog amici” ? Condividi le tue migliori ricette con noi e aumenta la tua visibilità!


Ti piacerà anche

No related recipes found.