Il pull-apart bread, o pane a fisarmonica, è un piatto che ha fatto breccia sul web some time ago, e che oggi vuole tornare a farci compagnia. Questo pane “smontabile” è ideale per una cena conviviale, in quanto si tratta di un pane bello da vedere, che può fungere da centrotavola, dal quale ognuno può sfogliare direttamente con le mani la propria fetta. Non solo è esteticamente accattivante, ma è anche ampiamente personalizzabile e facile da preparare.
- In una ciotola versare il latte, sbriciolarci dentro il lievito, aggiungere il pizzico di zucchero, il malto o il miele, mescolare e lasciar riposare 5 minuti.
- Se si impasta a mano: in un’ampia terrina versare la farina ed aggiungere gradatamente il miscuglio di latte e lievito; iniziare ad impastare e quindi aggiungere il sale; quando l’impasto comincia ad essere ben amalgamato unire il burro morbido a tocchetti ed impastare ancora alcuni minuti, fino a quando si otterrà una palla liscia ed elastica.
- Se si usa la planetaria: mettere nella ciotola della planetaria la farina, avviare con la foglia ed aggiungere gradatamente il latte; quando l’impasto comincia a formarsi aggiungere il sale continuando ad impastare, portare quasi ad incordatura, unire il burro, sostituire la foglia con l’uncino e finire d’incordare.
- Trasferire l’impasto sulla spianatoia, lavorarlo brevemente, formare una palla e metterla a lievitare in una ciotola coperta da pellicola fino al raddoppio.
- Stendere l’impasto con il matterello in un quadrato di 30 cm di lato su un foglio di carta forno infarinata. Sciogliere il burro e spennellare la superficie dell’impasto, poi spalmarvi il concentrato di pomodoro e cospargere uniformemente con la feta sbriciolata e l’origano.
- Con un taglia pizza ricavare 6 strisce della stessa larghezza, sovrapporle lasciando la parte condita verso l’alto, tagliarle in 5 quadrati, sistemarli in verticale nello stampo da plumcake imburrato ed infarinato e lasciare raddoppiare di volume coperto con pellicola.
- Infornare a 180° per circa 30-40 minuti.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.