Per realizzare la ricetta Insalata di cavolfiore arrostito e nocciole nel modo migliore, è fondamentale utilizzare ingredienti freschi e di qualità.
Ecco l’elenco di ciò che ti servirà per ottenere un secondo piatto gustoso e ben equilibrato.
Ingredienti per Insalata di cavolfiore arrostito e nocciole
aceto di sherrycannellacarne macinatacavolfioremelagranenoccioleoliopepepepe neropimentoprezzemolosalesciroppoverdure
Preparazione della ricetta
Come preparare: Insalata di cavolfiore arrostito e nocciole
La ricetta Insalata di cavolfiore arrostito e nocciole è un’originale sintesi di sapori e consistenze che va oltre la classica insalata estiva. Questo piatto fresco e salutare, ispirato da Yotam Ottolenghi, si basa su cavolfiori arrostiti in forno che, grazie a questa tecnica di cottura, mantengono la loro croccantezza e guadagnano in sapore. Le note dolci e acidule del condimento, sapientemente abbinate ad elementi freschi ed aromatici, si sposano alla perfezione con questo ortaggio, creando un insieme di sapori originale ed inconsueto.
La ricetta è caratterizzata da sapori dolci e aciduli, freschi e aromatici, che si uniscono alla croccantezza del cavolfiore e delle nocciole. È un piatto leggero e completo che possiede l’ulteriore merito di essere incredibilmente appagante.
Preriscalda il forno a 200°. Condire il cavolfiore ben lavato ed asciugato con olio, sale e pepe.
Disporre la verdura su una teglia in un solo strato e passarla in forno sul ripiano superiore per circa 30 minuti, fino a quando il cavolfiore sarà diventato croccante ed in parte dorato.
Ridurre la temperatura del forno a 150-170°, spargere le nocciole su una teglia rivestita di carta forno ed arrostirle per 17 minuti.
Lasciare raffreddare leggermente le nocciole e poi spezzettarle grossolanamente; unirle al cavolfiore ed aggiungere l’olio e gli ingredienti rimasti.
Mescolare ed aggiustare eventualmente di sale e pepe.
Servire a temperatura ambiente.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.
Crostata fiore: ti basta solo un cucchiaio per impastare e dare forma e il gioco è fatto!
Crostata con farina di riso e confettura
Ananas alla griglia
Cerca
Fai crescere il tuo blog
Hai un blog di cucina? Ti piacerebbe entrare a far parte dei nostri “food blog amici” ? Condividi le tue migliori ricette con noi e aumenta la tua visibilità!