Questa deliziosa crostata è la vera essenza del food porn! È un piatto che non lascia indifferente, con il suo guscio di pasta frolla integrale, la ganache di cioccolato fondente e le nocciole.
INGREDIENTI:
* Burro morbido
* Farina integrale
* Scorza grattugiata di mezzo limone
* Cioccolato fondente di buona qualità
* Granella di nocciole
* Panna fresca
* Sale
* Uova
* Zucchero
- Preparate la ganache, spezzettate la cioccolata e portate a bollore la panna. Togliete dal fuoco e aggiungete la cioccolata con il burro, mescolate velocemente fino a completo scioglimento della cioccolata.
- Per preparare la pasta frolla, inserite lo zucchero con la scorza del limone e frullo alla massima potenza per 30 secondi. Uniscete poi tutti gli altri ingredienti e frullo a media velocità sempre per 30 secondi.
- Raccogliete l’impasto in una palla, avvolgetelo in pellicola trasparente e lasciatelo riposare 30 minuti in frigorifero.
- Imburrate per bene la teglia e sistematela all’interno l’impasto privo di pellicola. Con un po’ di pazienza allargate la pasta e sistematela all’interno della teglia schiacciando con le notizie delle mani in uno strato uniforme sul fondo e sui bordi.
- Coprite la pasta con un foglio di stagnola e sistemate su di essa dei fagioli secchi o del sale grosso o del riso per fare in modo che in cottura non si gonfi la pasta.
- Cuocete 20 minuti in forno poi rimuovete la stagnola e il riso e proseguite per altri 10 minuti.
- Sfornate delicatamente e fate intiepidire il vostro guscio di pasta frolla su una griglia.
- Versate all’interno la vostra ganache e livellate bene con la spatola. Aggiungete ora la granella di nocciole e mescolate delicatamente con la spatola per amalgamarle bene alla ganache.
- Fate riposare un’oretta la crostata in frigorifero e poi cospargete la superficie con le restanti nocciole in modo uniforme.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.