Filoncino con farina di semi di girasole

Per realizzare la ricetta Filoncino con farina di semi di girasole nel modo migliore, è fondamentale utilizzare ingredienti freschi e di qualità. Ecco l’elenco di ciò che ti servirà per ottenere un pizza e rustico gustoso e ben equilibrato.

Filoncino con farina di semi di girasole

Ingredienti per Filoncino con farina di semi di girasole

farinalievitomielepanesemi di girasolesemola

Preparazione della ricetta

Come preparare: Filoncino con farina di semi di girasole

La ricetta Filoncino con farina di semi di girasole è un piatto tipico dell’Italia centrale, conosciuto per il suo profumo intenso e il sapore forte. Questo piatto viene spesso servito in occasione di feste e ricorrenze, e si guadagna il suo posto grazie alla sua deliziosa combinazione di gusti.

La ricetta Filoncino con farina di semi di girasole utilizza ingredienti freschi e semplici, come pane, semola, semi di girasole, miele e lievito. Il risultato è un piatto ricco e saporito, che si accompagna bene a molti altri ingredienti. Le sue origini non sono precisate ma sicuramente è un piatto locale.

Per preparare la ricetta Filoncino con farina di semi di girasole, inizia macinando i semi di girasole per avere la farina necessaria. Dopo aver bagnato il pane in acqua, versa la semola e la farina ottenuta dai semi. Controlla che non ci siano solo piccole pezzi residuali di pane per evitare che si formi la farina incastrata nel pastello del mixer.

Mischia poi i 10 g di lievito con un cucchiaio di miele nell’acqua e utilizza il risultato come base per mescolare velocemente il tutto. Amalgama e mantieni l’impasto a riposo se necessario.

Riscalda una padella a fiamma media per 3-4 minuti e aggiungi l’impasto. Sciogli un po’ di miele da utilizzare prima in cucina. Falla girare varie volte e attendi che sia dorata, cotti i due lati.

Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.

Vai alla ricetta completa

Ricette per ogni occasione

Altre Ricette

  • Tortini salati con asparagi : deliziosi e ideali per una scampagnata

    Tortini salati con asparagi : deliziosi e ideali per una scampagnata


  • Gnocchetti di patate viola con speck: un’accoppiata vincente

    Gnocchetti di patate viola con speck: un’accoppiata vincente


  • Ecco un buon piatto di tagliatelle all’ortica con crema di barbabietole

    Ecco un buon piatto di tagliatelle all’ortica con crema di barbabietole


  • Torta salata con mix di ortaggi per il pranzo di oggi

    Torta salata con mix di ortaggi per il pranzo di oggi


Cerca

Fai crescere il tuo blog

Hai un blog di cucina? Ti piacerebbe entrare a far parte dei nostri “food blog amici” ? Condividi le tue migliori ricette con noi e aumenta la tua visibilità!


Ti piacerà anche

No related recipes found.