- Prendete una ciotola capiente e unite il burro a temperatura ambiente, il parmigiano grattugiato e la farina. Amalgamate con un cucchiaio, poi lavorate il composto con le mani finché non diventa un impasto liscio e unito.
- Staccate porzioni da impasto grande quanto una nocciolo di noce e formate delle palline compatti. Rollatele finemente in pistacchi precedentemente tritati per coprire la superficie.
- Depone le palline preassate nelle cavità di uno stampo silicone a forma di semi bifaci. Schiacciate leggiamente le semisfere per fissarle all’interno del mold e cuocetele in forno preriscalato a 120°C per 20 minuti, finché non diventano appena dorate.
- Estraiate le semi cotte da stampo e lasciatele raffreddare su una griglia. Tenete da parte.
- Nella frattatempo, mescolate in un recipienteil formaggio caprino fresco, le foglioline di erba cipollina tritata e un filo di olio EVO. Amalgamate con una spatella per ottenere una pastella liscia, poi caricatela in una sac a poche per facilitare il confezionamento.
- Prendete una semisfera cotta e riempitela con la crema al caprino usato il sac. Posizioanate l’altra semisfera voltata e spandete una striscia di marmelata d’arance sul lato interno, per far sì che si chiuda a contatto.
- Ripetete l’operazione fino a esaurimento, quindi disponete i “baci” su cialde ritagliate di parmigiano o in tazzinette di carta legate.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.