Sperimentare nuovi sapori e combinazioni è un grande piacere nella cucina, e il piatto che vi presento oggi è un esempio perfetto di come un po’ di creatività possa trasformare ingredienti semplici in un’esperienza gustativa unica. Tagliatelle fresche radicchio, gorgonzola e crudo di Parma è un piatto italiano che si abbina perfettamente a qualsiasi occasione, sia per una cena con gli amici che per una serata romantica. Questa ricetta è ideale per le stagioni fresche, quando il radicchio è in piena stagione e il crudo di Parma è al suo punto di maturità.
La preparazione
- Puliamo e tagliamo lo scalogno a rondelle e mettendolo ad appassire in una padella con un cucchiaio d’olio.
- Puliamo e tagliamo il radicchio e listarelle sottili, che appena lo scalogno sarà appassito, aggiungiamo e facciamolo saltare fin quando non si sarà appassito anch’esso.
- Aggiungiamo il gorgonzola e facciamolo sciogliere, oppure aggiungiamo poco alla volta il latte per aiutarlo a sciogliersi facilmente.
- Aggiustiamo di sale e pepiamo, poi spegniamo il fuoco e mettiamo metà del prosciutto, tagliato a mo di straccetti, nella padella per insaporire il tutto.
- Mettiamo a bollire l’acqua della pasta, con un cucchiaino d’olio che serve a non farla attaccare, aggiungiamo la pasta fresca e attendiamo che si cucini al dente.
- Scoliamola e aggiungiamo il condimento alle tagliatelle, mescoliamo bene e lasciamo riposare per un minuto prima di servire.
- Stendiamo la pasta fresca coprendo la diagonale del piatto per tutta la sua lunghezza e uniamola al condimento, completiamo col restante crudo ed un filo d’olio per dare colore al nostro piatto.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.