La ricetta Norma rivisitata è un’idea originale per coloro che amano la cucina siciliana, ma desiderano anche sperimentare nuove sapori e textures. Solitamente, questo piatto è servito come primo, ma può anche essere un’idea interessante come piatto unico.
- Bucherelliamo le melanzane su tutta la superficie e le mettiamo in una teglia foderata con carta forno. Inforniamo a 200° per 45 minuti.
- Sforniamo le melanzane, le lasciamo raffreddare e poi le tagliamo in due. Svuotiamo le melanzane e mettiamo la polpa in un contenitore.
- Tagliamo le punte delle melanzane a dadini e le aggiungiamo alla salsa di pomodoro, che nel frattempo si sarà ristretta. Facciamo cuocere per altri 5 minuti.
- Cuociamo i nidi di pasta in abbondante acqua salata per il tempo indicato nella confezione.
- Uniamo la polpa di melanzana con sale, olio e acqua di cottura della pasta. Frulliamo il tutto con un frullatore ad immersione fino ad ottenere una crema liscia e leggermente densa.
- Scoliamo la pasta e aggiungiamo metà della salsa di melanzana. Amalgamiamo il tutto.
- Componiamo il piatto con una base di salsa di melanzana, poi arrotoliamo una presa di pasta e la adagiamo sopra. Aggiungiamo dadini di melanzana, ricotta salata, foglie di basilico e un filo d’olio a crudo.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.