Panna cotta con coulis di fragole

Per realizzare la ricetta Panna cotta con coulis di fragole nel modo migliore, è fondamentale utilizzare ingredienti freschi e di qualità. Ecco l’elenco di ciò che ti servirà per ottenere un dolce gustoso e ben equilibrato.

Panna cotta con coulis di fragole
Category dolci

Ingredienti per Panna cotta con coulis di fragole

  • cioccolato
  • colla di pesce
  • latte
  • limoni
  • panna da cucina
  • succo di limone
  • zucchero semolato

Preparazione della ricetta

Come preparare: Panna cotta con coulis di fragole

La ricetta Panna cotta con coulis di fragole è un classico piatto Italiano caratterizzato da sapori freschi e crepuscolari. Origini dal nord Italia, in particolare dal Veneto e dal Friuli Venezia Giulia, il panna cotta è una crema di latte, zucchero e panna da cucina che presta il nome al piatto, al quale si unisce un coulis di fragole, un composto di fragole cotte e zuccherate che dà al piatto la frazione giusta di freschezza senza la lunga attesa dei frutti freschi.

Per iniziare, si inizia dai liquidi. Versa il latte nella pentola, aggiungi i limoni (spremi il succo a mano, per non perdere i semi) e il composto di peperoncino, zucchero e olio extravergine, fai bollire il composto in una piccola ciotola, finché non abbia raggiunto una temperatura di circa 32 gradi per produrre il caramello di zucchero. In un’altra pentola, versa il composto di cioccolato e colla di pesce, non dimenticando prima di procedere alla cottura dell’impasto ottenuto nell’altra ciotola precedentemente utilizzata per il composto di cioccolato e colla. Ritorna a capo e inciampa quasi per sentimento con la guida per imparare al meglio. Aggiungi la panna da cucina e lascia raffreddare per circa una decina di minuti.

* Fai bollire il composto di latte e limone, abbassando la fiamma al minimo e lasciandolo sobbollire per circa 5 minuti.
* Frulla il composto ottenuto, facendo attenzione non a subito sparare troppa velocità al frullatore per evitare l’eruzione di latte e composto di limone.
* Versa il composto in un contenitore per il panna cotta, lascia raffreddare e congela, rendendolo ormai appetitoso.
* Prepara il coulis di fragole, sminuzzando i frutti secchi e tritati. Fai bollire insieme latte fresco e zucchero semolato. Riempiscane un contenitore. Congela sia il composto e il contenitore a fianco di quest’ultimo.

Vai alla ricetta completa

Ricette per ogni occasione

Altre Ricette

  • Bruschette con prosciutto d’oca, un antipasto diverso

    Bruschette con prosciutto d’oca, un antipasto diverso


  • Vellutata di zucca e carota, un primo cremoso

    Vellutata di zucca e carota, un primo cremoso


  • Ramen di pollo: ricetta per una zuppa buonissima

    Ramen di pollo: ricetta per una zuppa buonissima


  • Pipe rigate al pesto di barbabietola e noci, colore e gusto

    Pipe rigate al pesto di barbabietola e noci, colore e gusto


Cerca

Fai crescere il tuo blog

Hai un blog di cucina? Ti piacerebbe entrare a far parte dei nostri “food blog amici” ? Condividi le tue migliori ricette con noi e aumenta la tua visibilità!


Ti piacerà anche

No related recipes found.