Risotto alla zucca col Bimby

Per realizzare la ricetta Risotto alla zucca col Bimby nel modo migliore, è fondamentale utilizzare ingredienti freschi e di qualità. Ecco l’elenco di ciò che ti servirà per ottenere un Bimby gustoso e ben equilibrato.

Risotto alla zucca col Bimby
Category Primi piatti

Ingredienti per Risotto alla zucca col Bimby

  • burro
  • cipolla
  • cipolline
  • dadi
  • erba cipollina
  • granella di nocciole
  • nocciole
  • olio
  • parmigiano
  • riso
  • sale grosso
  • scalogno
  • semi di zucca
  • vino bianco
  • zucca

Preparazione della ricetta

Come preparare: Risotto alla zucca col Bimby

Risotto alla zucca col Bimby

La ricetta Risotto alla zucca col Bimby è un classico della cucina italiana autunnale. Questo piatto rappresenta la fusione di sapori e tecniche di preparazione tipiche della tradizione culinaria, legata anche alla stagionalità. La zucca, in particolare, è un ingrediente fondamentale protagonista in questa ricetta.

Originaria delle zone pedemontane emiliane, la ricetta si è diffusa nel corso degli anni in tutto il territorio dell’Italia settentrionale. La specie tipica di zucca utilizzata è quella a forma allungata. I sapori tipici di questo piatto sono: il dolce della zucca, il nutrito del risotto cremoso, il salato della granella di nocciole e il fruttato del cipollino.

Per preparare questo delizioso Risotto alla zucca col Bimby, cominciamo con il frullare insieme i semi di zucca, le cipolline, lo scalogno e un po’ di sale grosso. Aggiungere dopo 10 secondi anche un cucchiaio di granella di nocciole. Frullare sullo stesso tempo di inserimento dei semi.

Ecco i passaggi importanti per preparare questo delizioso Risotto alla zucca col Bimby:

  • Frullare insieme semi di zucca, cipolline, scalogno e un po’ di sale grosso, con un cucchiaio di granella di nocciole, per 10 secondi.
  • Incipaglia 2 spicchi di cipolla, far render 1 cucchiaio di olio.
  • Fare rosolare un dente di albicocca in olio e aggiungere il riso.
  • Raggiungere il dente aderente, con 1 grande cucchiaio di vino bianco, pochi spicchi di cipolla, sale grosso, e i pomodori.
  • Aumentare la velocità, per cuocere il riso come da Ricetta Bimby.
  • Lasciare evaporare l’umido in miscela di riso, zucca e burro.
  • Aggiungere il formaggio, fino a raggiungere la consistenza voluta, con l’aggiunta di burro, erba cipollina e decorare con granella di nocciole.

Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.

Vai alla ricetta completa

Ricette per ogni occasione

Altre Ricette

  • Bruschette con prosciutto d’oca, un antipasto diverso

    Bruschette con prosciutto d’oca, un antipasto diverso


  • Vellutata di zucca e carota, un primo cremoso

    Vellutata di zucca e carota, un primo cremoso


  • Ramen di pollo: ricetta per una zuppa buonissima

    Ramen di pollo: ricetta per una zuppa buonissima


  • Pipe rigate al pesto di barbabietola e noci, colore e gusto

    Pipe rigate al pesto di barbabietola e noci, colore e gusto


Cerca

Fai crescere il tuo blog

Hai un blog di cucina? Ti piacerebbe entrare a far parte dei nostri “food blog amici” ? Condividi le tue migliori ricette con noi e aumenta la tua visibilità!


Ti piacerà anche

No related recipes found.