Cake alla birra con lardo e cipolla

Per realizzare la ricetta Cake alla birra con lardo e cipolla nel modo migliore, è fondamentale utilizzare ingredienti freschi e di qualità. Ecco l’elenco di ciò che ti servirà per ottenere un dolce gustoso e ben equilibrato.

Cake alla birra con lardo e cipolla

Ingredienti per Cake alla birra con lardo e cipolla

birra chiaraburrocipollafarina 00lardolievitomargarinaolio d'olivarosmarinosaleuova

Preparazione della ricetta

Come preparare: Cake alla birra con lardo e cipolla

La ricetta Cake alla birra con lardo e cipolla è perfetta per chi cerca un piatto unico e goloso, unisce sapori forti e dolci, creando un’esperienza gastronomica indimenticabile. Questo dessert, solitamente gustato durante le serate di festa o quando si desidera qualcosa di inedito, è ideale per chi vuole stupire gli amici e la famiglia con un’originalità culinaria.

Descriviamola come segue. Questa deliziosa Cake alla birra con lardo e cipolla unisce al dolce sapore della birra una nota salata ed un po’ cruda, generata dal lardo ed accentuata dall’aroma intenso di cipolla. Questo dessert solitamente è gustato dopo un pasto principale, come dessert o contorno. La varietà di sapori rende questo piatto adatto per chi cerca una combinazione di dolce e salato.

  • Prima di iniziare, preriscalda il forno a 180°C. Lava e trita le cipolle, quindi taglia a cubetti il lardo.
  • In un recipiente, unisci il lievito, una cucchiaiata di zucchero, 1 cucchiaio d’acqua e 1 cucchiaio di birra per fare lievitare il composto.
  • Mischia la farina 00 con il sale ed unisci il composto precedentemente preparato. Unisci il burro e le uova e unisci le cipolle ed il lardo.
  • Infine, versa l’olio d’oliva e il rosmarino ed unisci eventuali ulteriori ingredienti che hai deciso di aggiungere.
  • Por il composto a lievitazione in una teglia e infornalo per circa 35 – 40 minuti, o fino a quando il dolce non sarà pronto ed è dorato.
  • Sforna il dolce e lascialo raffreddare per circa 30 minuti.
  • Infine, taglia il dolce con una spatola ed uniscilo al vostro piatto preferito, con eventuali creme, dolci o altri ingredienti che preferite.

Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.

Vai alla ricetta completa

Ricette per ogni occasione

Altre Ricette

  • Stufato di verdure e salsiccia

    Stufato di verdure e salsiccia


  • Insalata di arance e malva, un contorno il dolce e il salato

    Insalata di arance e malva, un contorno il dolce e il salato


  • Insalata di riso mais e pesto

    Insalata di riso mais e pesto


  • Pasta al tonno

    Pasta al tonno


Cerca

Fai crescere il tuo blog

Hai un blog di cucina? Ti piacerebbe entrare a far parte dei nostri “food blog amici” ? Condividi le tue migliori ricette con noi e aumenta la tua visibilità!


Ti piacerà anche

No related recipes found.