Ingredienti per Torta Linzer al lampone e vincitori!
- arance
- burro
- cannella
- ceci
- cioccolato bianco
- confettura
- farina 00
- farina bianca
- lamponi
- mandorle
- tartellette
- uova
- vaniglia
- zucchero a velo
- zucchero semolato
Preparazione della ricetta
Come preparare: Torta Linzer al lampone e vincitori!
La Torta Linzer al lampone e vincitori! è un piatto tradizionale austriaco con sapore italiano, noto per la sua deliziosa abbinazione di lampone e cioccolato. Questo dolce è spesso servito durante la festa dei nonni e nel contesto di occasioni speciali. La Torta Linzer è un classico rappresentante della confectionaria austro-italiana, che prevede l’utilizzo di ingredienti freschi come i lamponi e il buon cioccolato.
Per iniziare, ci siamo procurati la base della torta. In un mixer, abbiamo combiato zucchero a velo e poi messo le uova succiandoce, aggiungendo ogni volta un po’ d’acqua in base al livello di mistura liquida nel recipiente. L’idea è farla appesantire fino a quando non eravamo in grado trascinarne ancora, poiché vuol dire che la cottura della torta diventerà molto più veloce subito dopo.
Aggiungere semi farinati (1/4, 1/3 farina 00) miscelando con attenzione per evitare che si amalgamino troppo. In un bordo del vaso creare una chiazza per le polveri.
Preparare altri contenitori, creare una parte di zucchero 1/2 a 1/ 3 amaretti, l’altro con alcarico misturando tutto velocemente per quando risulteranno con 1/5 e poi condirla insieme al latte, a un po’ di mandorle non macinate, vaniglia, succo confettura, aggiungere lampone e un pochino di zucchero se serviva. In un paietto, a caldo la semi duci. Quindi ad un po’, infine fare tutti spolverare mandorle e latte.
Mescolare il latte con mandorle, aggiungere il burro. Aggiungere il semolato allo sciroppo finale e poi aggiungere il latte con i grossi semi mista al miele. Fare scaldare il latte a fontana. Mescolare.
Mettere a tuffare in acqua fredda per creare lamelle trasparente e fresche la decorrazione finale del piatto, lasciare a raffreddare e dopo la decoupage al faggio del guscio.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.