Ingredienti per Pissaladière o quasi, col Bimby
- acciughe sott’olio
- aglio
- alloro
- burro
- cipolla bianca
- farina
- farina di farro
- farro
- focaccia
- legumi
- olio
- olive nere
- origano
- pane
- pomodori
- sale
- timo
- tuorlo d’uovo
- uova
Preparazione della ricetta
Come preparare: Pissaladière o quasi, col Bimby
La ricetta Pissaladière o quasi, col Bimby, è una reinterpretazione della classica pizza provenzale francesese. Questo piatto caratteristico della cucina mediterranea ha origine nel sud della Francia, dove la salsa è fatta con aglio, olive nere e acciughe. La Pissaladière è spesso gustata come colazione o come spuntino, accompagnata da un bicchiere di vino e da un po’ di sole.
Per preparare la Pissaladière col Bimby, iniziamo mettendo nel contenitore della frullatura 100g di farro, 25g di farina di farro e 1/2 cipolla bianca lavata e tritata.
In un altro contenitore del Bimby, frulliamo 25g di olio e 2 spicchi d’aglio sbucciati fino a ottenere una crema liscia. Aggiungiamo 100g di acciughe sott’olio spalasate e saltate nel contenitore con un po’ di olio, lasciandole cuocere per qualche minuto.
Mescoliamo la crema di aglio con il funghetto di acciughe e aggiungiamo una spruzzata di sale. Frulliamo nuovamente per qualche secondo.
Aggiungiamo 150g di farina, sale e 1 cucchiaio di olio dentro il contenitore, facendo uscire la crema di aglio e acciughe, così da non creare un composto molto liquido.
Togliamo il contenitore e sostituendolo con un contenitore del tipo “giorno”.
Aggiungiamo gli ingredienti come sopra, facendo uscire il composto a freddo così da evitare al rigenerazione dell’impasto di pane.
In una ciotola, mescoliamo 100g di farina, 25g di farina di farro, 1/2 cipolla bianca tritata e un po’ di acqua. Aggiungiamo anche un uovo crudo dal contenuto acceso del frullatore.
Mettiamo il contenitore nella modalità “impasto” e lasciamo che il Bimby faccia l’impasto per circa 10 minuti, fino a ottenere un panetto liscio e omogeneo.
Facciamo riposare l’impasto per almeno un’ora in ambiente fresco coperto e poi dividiamo l’impasto in 2-3 pezzi a seconda delle dimensioni desiderate.
Aromatizziamo la Pissaladière con dell’origano fresco. Infine, aggiungiamo 2-3 fette di cipolla nella parte alta e due olivate nere freschissimi, facendo infine intingere la Pissaladière in una salsa a base di uova e tuorlo.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.