Zucchine marinate grigliate

Per realizzare la ricetta Zucchine marinate grigliate nel modo migliore, è fondamentale utilizzare ingredienti freschi e di qualità. Ecco l’elenco di ciò che ti servirà per ottenere un secondo piatto gustoso e ben equilibrato.

Zucchine marinate grigliate

Ingredienti per Zucchine marinate grigliate

acetoagliobasilicocipollaolio d'olivaoriganopeperoncinosalezucchine

Preparazione della ricetta

Come preparare: Zucchine marinate grigliate

La ricetta Zucchine marinate grigliate rappresenta una delicata combinazione di sapori e tecniche culinarie, ideale per un contorno fresco e pronto. Questo piatto si presta a essere arricchito da ingredienti freschi dell’orto, ma anche da acquisti in negozio, senza perdere di appeal. L’idea di grigliare le zucchine, anziché friggerle, aggiunge un tocco particolare che la rende un’alternativa gustosa a questo piatto della tradizione.

Descrivendo la ricetta, si apprezza l’importanza del peperoncino, dell’aglio e dell’origano, che insieme al basilico, creano un gusto inconfondibile. La griglia, con la sua superficie rovente, lascia un’impronta indimenticabile, mentre la marinatura con l’aceto dona un sapore deciso e affinato. Questo Zucchine marinate grigliate, infatti, rappresenta un piatto semplice, ma al contempo ricco di sapore e freschezza.

Per preparare questa ricetta, occorre prendere le zucchine di medie dimensioni, lavarle e asciugarle. Affettarle sottilmente nel senso della lunghezza e disporle in un piatto. Irrorarle con un filo d’olio d’oliva e fare lo stesso con la cipolla. Scaldare una piastra e grigliare le strisce di zucchina tre-quattro minuti per parte. In seguito, grigliare anche la cipolla velocemente.

  • Preparare le zucchine lavandole ed asciugandole.
  • Affettare le zucchine sottilmente nel senso della lunghezza e disporle in un piatto.
  • Irrorare le zucchine con un filo d’olio d’oliva e fare lo stesso con la cipolla.
  • Scaldare una piastra e grigliare le strisce di zucchina per tre-quattro minuti per parte.
  • Grigliare anche la cipolla velocemente.

Per conservare il sapore e la freschezza, occorre prendere un contenitore preferibilmente di vetro e ungerlo leggermente. Fare uno strato di zucchine, salare, aggiungere l’origano, l’aglio tritato, la cipolla e il peperoncino. Spruzzare con poco aceto e irrorare d’olio. Continuare così fino ad esaurimento degli ingredienti.

Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.

Vai alla ricetta completa

Ricette per ogni occasione

Altre Ricette

  • Filetti di sarde profumati alle erbe

    Filetti di sarde profumati alle erbe


  • Coppette di tapioca

    Coppette di tapioca


  • Polpette di gamberetti, insolite e gustose

    Polpette di gamberetti, insolite e gustose


  • Brodo di pollo

    Brodo di pollo


Cerca

Fai crescere il tuo blog

Hai un blog di cucina? Ti piacerebbe entrare a far parte dei nostri “food blog amici” ? Condividi le tue migliori ricette con noi e aumenta la tua visibilità!


Ti piacerà anche

No related recipes found.