- Lavare ed asciugare bene i limoni, preferibilmente non trattati. Grattugiare la buccia, cercando di prendere solo la parte gialla. Mettere da parte la buccia e in un altro recipiente, spremere il succo dei limoni.
- In una casseruola, preferibilmente a fondo spesso, sbattere le uova con lo zucchero. Aggiungere la maizena e il succo con la buccia dei limoni, lasciare cuocere sul fuoco con fiamma bassa, e girare con una frusta o con un cucchiaio di legno fino a quando la crema risulterà ben addensata.
- Sciogliere il cioccolato in un pentolino a bagnomaria e con l’aiuto di un pennello da cucina, coprire bene l’interno dello stampo dei nostri cioccolatini. Mettere in frigo e appena sarà ben freddo fare un secondo passaggio di cioccolato, per formare in involucro più compatto, aggiungendolo nei punti dove ne è stato messo di meno.
- Far raffreddare di nuovo e farcire con la crema al lemon curd, mettere in freezer per 5 minuti per far rapprendere la crema e fare una copertura con il cioccolato.
- Mettere in frigo e quando saranno ben freddi estrarli dallo stampo.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.