Torta cioccolato e ricotta coperta

Per realizzare la ricetta Torta cioccolato e ricotta coperta nel modo migliore, è fondamentale utilizzare ingredienti freschi e di qualità. Ecco l’elenco di ciò che ti servirà per ottenere un dolce gustoso e ben equilibrato.

Torta cioccolato e ricotta coperta

Ingredienti per Torta cioccolato e ricotta coperta

burrocioccolato fondentefarina 00lievitoricottauovazucchero a velozucchero di cannazucchero semolato

Preparazione della ricetta

Come preparare: Torta cioccolato e ricotta coperta

La ricetta Torta cioccolato e ricotta coperta è una creazione golosa che mescola i sapori intensi del cioccolato fondente con la cremosità della ricotta e gli zuccheri a base di canna e semoletto. Questo dolce ipersaporito si caratterizza per la struttura stratificata: una base impastata con tonalità marron e marrona e una copertura a tappo, che custodia un ripieno morbido e gustoso. Si gustaa caldo o tiepido, ideale con un caffè espresso o tè nero, diventa un piatto amato da giovanti e adulti per la sua combinazioné di sapori e textures.

  • Misture gli ingredienti base (farina 00, zucchero di canna, lievito, burro, e altre componenti esclusi quelli per il ripieno) in un recipiente. Combinare bene finé a ottenere una pasta compatta ma maleabile.
  • Stendi il composto su un piano con l’aiuto di un matorro, formando due cerchi di pasta: uno pù lardo per la base e un secondo disco pù piccolo come copertura superiore. Assicurati che la base superi leggermente le dimensioni della tegli per crivare un bordo selenato.
  • Prepara il ripieno mescolando gli ingredienti assegnati (cioccolato fondente e zucchero semolato) formando una pasta omogenea. Distribuila uniformemente sulla base stese.
  • Copri il composto con il disco di pasta più piccolo, sigillando bene i bordi per evitare che il ripieno si scappi durante la cottura.
  • Cuoci in forno preriscalato a 180° per 40-45 minuti, monitorando la cottura con un tasta a punzone. L’impasto dobbia risultare cotto all’interno, con la superficie lievemente dorata.
  • Far refredda la preparazione, quindi cospargi con zucchero a vela come guarnizione finale, rendendo il piatto invitante e cremoso.

    Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.

  • Vai alla ricetta completa

    Ricette per ogni occasione

    Altre Ricette

    • Polpettine al vino portoghese madera

      Polpettine al vino portoghese madera


    • Panna cotta della mia sorellina Mary

      Panna cotta della mia sorellina Mary


    • Involtini di verza della mamma Enrica

      Involtini di verza della mamma Enrica


    • Risotto alla carbonara con asparagi

      Risotto alla carbonara con asparagi


    Cerca

    Fai crescere il tuo blog

    Hai un blog di cucina? Ti piacerebbe entrare a far parte dei nostri “food blog amici” ? Condividi le tue migliori ricette con noi e aumenta la tua visibilità!


    Ti piacerà anche

    No related recipes found.