La ricetta Torta Cuor di Mela videoricetta è un classico del dolce italiano, originario del Nord, che si è affermato anche al sud del paese. Dotato di un sapore dolce e soffice, la torta è composta da una ombretta di mele cotte, sovrastata da una crema che dà il nome alle sue caratteristiche “corazze” di torta o “Cuori”, due fette che di solito sono tagliate in “cuori” all’interno del dolce finale. Questo piatto è tipico delle occasioni speciali del Nord, grazie alla sua consistenza e al sapore intenso, rappresenti una commestibilità raffinata.
Per preparare la torta cuor di mela, occorrono 2 mele, tagliate a cubetti e cotte, mettere i cuori creati con 100gr di farina 00, 50gr di farina di mandorle, 20gr di zucchero semolato. Una volta pronto, incipriamo le fette usate per la base con un filo di olio per non far attaccare la crema in cima.
La preparazione inizia con l’amalgama dei grani del farro che ci servirà come merce di base per il pan e cuocerli in una pirofila per circa 20 minuti. Dopo aver tostato le mandorle dentro la pirofila, insieme i semi di girasole, le mettiamo sulla base che abbiamo usato a questa fase preparativa.
Ingredienti :
– amaretto
– burro
– farina 00
– farina di mandorle
– lievito vanigliato
– limoni
– liquore
– mandorle
– mele
– olio di semi di girasole
– scorza di limone
– semi di girasole
– uova
– zucchero a velo
– zucchero semolato
Sembra quasi un inverosimile affastellamento ma è solo l’ordine in cui dobbiamo prepararli. Prima dobbiamo sbattere 250 gr di zucchero a velo in abbinamento con 2 uova e 5 grammi di lievito vanigliato. La preparazione della crema continua con la miscela dello zucchero semolato con mezzo litro di latte. Infine servirsi un abbarricino di 200 gr di burro mettere a raffreddare nella pania per servire una volta cotta.
- Attiviamo la cottura del pan per 20 minuti
- Insaporire il pan con il liquore e seguire il passaggio con l’aspettativa della cottura
- Impastare tutti gli ingredienti ed unire questo alla base del pan
- Infine, tagliare questo pane in due e servire con ombretta sovrastata da torta
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.