La ricetta Tortelli di castagne ai carciofi, robiola e miele di castagno per l’MTC n°54 è un piatto unico e delizioso che combina sapori autunnali e profumi intensi. Questo piatto è caratterizzato da una pasta fresca fatta con farina di castagne, ripiena di un misto di carciofi, robiola e pecorino grattugiato, e condita con un burro aromatizzato al miele di castagno e salvia.
La preparazione di questo piatto richiede alcuni passaggi:
- Mescolate le farine e disponetele a fontana sulla spianatoia. Rompete al centro le uova, sbattetele leggermente con una forchetta e iniziate ad amalgamare la farina raccogliendola dai bordi.
- Terminate di impastare a mano, energicamente, per almeno una decina di minuti. Avvolgete il panetto ottenuto nella pellicola e lasciatelo riposare in frigo per almeno un’ora.
- Pulite i carciofi: eliminate le foglie più esterne, tagliateli in quarti ed eliminate la peluria e le spine interne, immergendoli subito in acqua e succo di limone per non farli annerire.
- Scaldate un paio di cucchiai d’olio in una padella, aggiungete i carciofi e sfumate con il vino bianco. Cuocete i carciofi finché sono ben teneri, aggiungendo dell’acqua se necessario; negli ultimi minuti di cottura aggiustate di sale e profumate con del prezzemolo tritato.
- Insertite nel mixer i carciofi, la robiola e il pecorino grattugiato e frullate fino ad ottenere una crema più o meno liscia.
- Riprendete la pasta, dividetela in due parti e stendete la prima in una sfoglia abbastanza sottile. Disponete su una metà dei piccoli mucchietti di ripieno e ripiegate la pasta su se stessa; sigillate le due sfoglie e ritagliate i tortelli con un coppapasta o una rotella smerlata.
- Portate a bollore abbondante acqua salata e cuocete i tortelli per pochi minuti: sono pronti quando vengono a galla.
- Fate sciogliere il burro in una padella a fuoco dolce, aggiungete anche il miele e le foglie di salvia e lasciate insaporire per un minuto. Quando i tortelli sono cotti, prelevateli con una schiumarola e aggiungeteli al burro aromatizzato. Mantecate per qualche minuto ancora e servite subito, con una spolverata di pecorino grattugiato.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.