Porchetta al forno

Per realizzare la ricetta Porchetta al forno nel modo migliore, è fondamentale utilizzare ingredienti freschi e di qualità. Ecco l’elenco di ciò che ti servirà per ottenere un secondo piatto gustoso e ben equilibrato.

Porchetta al forno

Ingredienti per Porchetta al forno

aromibirracotennapancettapepeporchettarosmarinosalesalviavino

Preparazione della ricetta

Come preparare: Porchetta al forno

La ricetta Porchetta al forno è una classica del Lazio, ma amata in tutta Italia. Questo piatto è solitamente gustato come secondo, ma anche in panini farciti. La sua cottura richiede tempo, ma il risultato è davvero inimitabile.

La porchetta è un piatto che conquista con i suoi sapori mediterranei, grazie all’aroma di salvia, rosmarino e il tocco croccante della cotenna.

Per preparare la Porchetta al forno, se non si acquista già pronta, occorre iniziare con l’apertura della pancetta su un piano di lavoro per formare un rettangolo.

  • Adagiare sopra le fette di arista, aggiustare di sale ed aromatizzare con aromi vari come salvia, rosmarino, sale e pepe.
  • Arrotolare e legare stretta con lo spago da cucina.
  • Mettere la porchetta in forno già caldo a 300°, sopra una griglia con sotto una teglia, dove andrà messo un bicchiere di vino e uno di acqua.
  • Coprire la griglia sopra la porchetta con carta di alluminio per circa 1 ora, in modo che la porchetta possa cuocere uniformemente senza rosolare subito la cotenna.
  • sfumare la cotenna con un pochino di birra ogni tanto, fino alla completa cottura, facendo attenzione che resti sempre un pochino di liquido nella teglia.

Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.

Vai alla ricetta completa

Ricette per ogni occasione

Altre Ricette

  • Hamburger vegetariano autunnale

    Hamburger vegetariano autunnale


  • Struffoli in friggitrice ad aria

    Struffoli in friggitrice ad aria


  • Polpettone in padella

    Polpettone in padella


  • Cotechino in pentola a pressione

    Cotechino in pentola a pressione


Cerca

Fai crescere il tuo blog

Hai un blog di cucina? Ti piacerebbe entrare a far parte dei nostri “food blog amici” ? Condividi le tue migliori ricette con noi e aumenta la tua visibilità!


Ti piacerà anche

No related recipes found.