Torta della nonna al cioccolato

Per realizzare la ricetta Torta della nonna al cioccolato nel modo migliore, è fondamentale utilizzare ingredienti freschi e di qualità. Ecco l’elenco di ciò che ti servirà per ottenere un dolce gustoso e ben equilibrato.

Torta della nonna al cioccolato

Ingredienti per Torta della nonna al cioccolato

albumiamido di maisburrocacao amarocrema al cioccolatofarinalattemaispinolisaletuorlo d'uovouovazucchero a velo

Preparazione della ricetta

Come preparare: Torta della nonna al cioccolato

La ricetta Torta della nonna al cioccolato è un classico goloso che combina la cremosità del cioccolato amaro con la delicatezza di una glassa al merletto. Questa preparazione si caratterizza per una crostata sabbiosa al burro e pinoli, ricoperta da una crema densa e profumata, ideale per il dessert o accompagnare il tè. Ilcontrast o fra crosta croccante e la crema setosa ne fa un piatto rassicurante, perfetto per chi ama i sapori intensi del cioccolato senza esseretroppo dolci. La terminazione con zucchero a velo e tagliature a rombi ne evidenziano l’eleganza, anche se la sua essenza è semplice e affettiva.

  • Disponi la farina, l’amido di mais, lo zucchero e il sale in un contenitore. Aggiungi le uova, unendo gradualmente il burro freddo a cubetti. Impasta fino ad ottenere una palla liscia, lasciala riposare in frigo per mezz’ora.
  • In un recipiente separato, sbatti i tuorli con lo zucchero fino a un composto spumoso e chiaro. Setaccia l’amido di mais e il cacao amaro, mescolandoli delicatamente.
  • Scaldai il latte finché non bolle, quindi uniscilo gradualmente alla crema ai tuorli. Mescola energicamente per evitare grumi ed evita bollitura eccessiva. Sciogli il cioccolato a bagnomaria, mescolalo alla crema bollente e lascia raffreddare fino a temperatura ambiente.
  • Stendi la pasta in due strati sottili. Forgia i bordi di un disco, forando il fondo con una forchetta per evitare che si gonfi. Spalma la crema fredda su una base di pasta, coprila con il secondo disco ripiegando i bordi. Spennella l’album di uova e distribuisci i pinoli sulle superficie.
  • Fornello caldo a 180°C per 30 minuti circa. Una volta fredda, polverizza con zucchero a velo e taglia a spicchi geometrici prima di servire.

Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.

Vai alla ricetta completa

Ricette per ogni occasione

Altre Ricette

  • Polpettine al vino portoghese madera

    Polpettine al vino portoghese madera


  • Panna cotta della mia sorellina Mary

    Panna cotta della mia sorellina Mary


  • Involtini di verza della mamma Enrica

    Involtini di verza della mamma Enrica


  • Risotto alla carbonara con asparagi

    Risotto alla carbonara con asparagi


Cerca

Fai crescere il tuo blog

Hai un blog di cucina? Ti piacerebbe entrare a far parte dei nostri “food blog amici” ? Condividi le tue migliori ricette con noi e aumenta la tua visibilità!


Ti piacerà anche

No related recipes found.