Erbazzone

Per realizzare la ricetta Erbazzone nel modo migliore, è fondamentale utilizzare ingredienti freschi e di qualità. Ecco l’elenco di ciò che ti servirà per ottenere un pizza e rustico gustoso e ben equilibrato.

Erbazzone

Ingredienti per Erbazzone

agliofarinaoliopancettapangrattatoparmigianopepeporriprezzemoloprezzemolo tritatosalespinacistrutto

Preparazione della ricetta

Come preparare: Erbazzone

La ricetta Erbazzone deriva dalla tradizione contadina emiliana. Nata come espressione della cucina povera, il suo sapore genuino e i suoi ingredienti semplici la rendono un piatto che richiama sapori autunnali e atmosfere conviviali. La pasta sottile abbraccia un ripieno di verdure saltate con pancetta croccante e aromi mediterranei, creando un’esperienza sensoriale delicata ma ricca di gusto.

  • Preparate la pasta impastando farina, strutto e sale. Aggiungete gradualmente acqua fino ad ottenere un impasto liscio e omogeneo. Lavorate bene la pasta e lasciatela riposare in frigorifero avvolta nella pellicola.
  • In una padella, fate soffriggere la pancetta trita con l’olio, porri e aglio. Unite gli spinaci cotti e lasciate insaporire per qualche minuto. Aggiungete prezzemolo tritato, pangrattato abbondante parmigiano e regolate di sale e pepe.
  • Stendete la pasta su una spianatoia, ottenendo un rettangolo sottile. Spennellate una teglia con olio, rivestitela con la pasta, distribuite il ripieno di spinaci e create la seconda metà della pasta.
  • Chiudete erbazzone con la seconda sfoglia, sigillando bene i bordi. Create delle incisioni sulla superficie con i rebbi di una forchetta e infornate a 180° per circa mezz’ora.
  • A fine cottura, ungite la superficie dell’Erbazzone con olio e arrosto in forno per qualche minuto.

Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.

Vai alla ricetta completa

Ricette per ogni occasione

Altre Ricette

  • Costine di maiale a bassa temperatura: morbide e succose

    Costine di maiale a bassa temperatura: morbide e succose


  • Pasta con limone e alici

    Pasta con limone e alici


  • Pasta con triglie, capperi e aglio nero

    Pasta con triglie, capperi e aglio nero


  • Pasta al pesto con cozze e patate

    Pasta al pesto con cozze e patate


Cerca

Fai crescere il tuo blog

Hai un blog di cucina? Ti piacerebbe entrare a far parte dei nostri “food blog amici” ? Condividi le tue migliori ricette con noi e aumenta la tua visibilità!


Ti piacerà anche

No related recipes found.