Gamberoni e alette su crema di ceci

Per realizzare la ricetta Gamberoni e alette su crema di ceci nel modo migliore, è fondamentale utilizzare ingredienti freschi e di qualità. Ecco l’elenco di ciò che ti servirà per ottenere un secondo piatto gustoso e ben equilibrato.

Gamberoni e alette su crema di ceci

Ingredienti per Gamberoni e alette su crema di ceci

aceto balsamicoaglioallorobrodo granularecarotececicipollagamberigamberoniglassaoliopepeprezzemolosalesedanosoiasugo

Preparazione della ricetta

Come preparare: Gamberoni e alette su crema di ceci

La ricetta Gamberoni e aLETTE su crema di ceci è un’armonia tra texture e sapori che unisce l’eleganza dei gamberoni al BODY cremoso delle ceci. La base è una crema vegetale preparata con verdure e ceci precotti, insaporita da note aromatiche come aglio, prezzemolo e pepe, mentre l’abboccato gusto dell’aceto balsamico della glassa contrappone con delicatezza il retrogusto salato dei croccanti gamberoni. Il piatto si presenta come un’antipasto o contorno raffinato, ideale in formato da forchetta o finger food grazie alle coppette che lo contengono. La versione alternativa con le alette al sugo arricchisce ulteriormente la ricetta, adattandola a gusti diversi.

  • Pulisci i gamberoni, rmove il guscio, il filo nero e lava loro. Sbollentali in acqua bollente con sale e aceto per 2 minuti, poi condili con olio extravergine e mettili da parte.
  • Sbuccia la cipolla, la carota e tagliali a dadini e sottili striscioline. Aggiungi dadini di sedano e aglio tritato, soffriggili in olio caldo per 5 minuti evitando di scurirli.
  • Aggiungi i ceci precotti al soffritto, insaporisci con pepe, brodo granulare vegetale e foglia di alloro. Copri con acqua fino a coprire di un dito, cuoci per 15-20 minuti a fuoco moderato.
  • Rimuovi un paio di cucchiai di ceci interi per la decorazione, frulli il rimanente composto fino ad ottenere una crema liscia e distribuiline in piatti individuali.
  • Sistemaa i gamberoni cotti sulla crema, aggiungi i ceci interi trattenuti e cospargi con prezzemolo tritato fresco.
  • Servi con una spolverata di glassa di soia mescolata con un filo di aceto balsamico, che offre un tocco agrodolce in bilancio con il sapore salato dei crostacei.
  • Alternativamente, sostituisci i gamberoni con alette al sugo per una versione più tradizionale, mantenendo la base di crema di ceci come un fondamento versatile.

Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.

Vai alla ricetta completa

Ricette per ogni occasione

Altre Ricette

  • Torte salate senza pasta sfoglia

    Torte salate senza pasta sfoglia


  • Insalata estiva con fagiolini

    Insalata estiva con fagiolini


  • Fregola sarda ai frutti di mare

    Fregola sarda ai frutti di mare


  • Carote e fagioli al pomodoro

    Carote e fagioli al pomodoro


Cerca

Fai crescere il tuo blog

Hai un blog di cucina? Ti piacerebbe entrare a far parte dei nostri “food blog amici” ? Condividi le tue migliori ricette con noi e aumenta la tua visibilità!


Ti piacerà anche

No related recipes found.