Baccalà su cheesecake di ricotta al finocchietto

Per realizzare la ricetta Baccalà su cheesecake di ricotta al finocchietto nel modo migliore, è fondamentale utilizzare ingredienti freschi e di qualità. Ecco l’elenco di ciò che ti servirà per ottenere un dolce gustoso e ben equilibrato.

Baccalà su cheesecake di ricotta al finocchietto

Ingredienti per Baccalà su cheesecake di ricotta al finocchietto

agliofinocchifinocchietti selvaticilimonimerluzzoolioprezzemolo tritatoricottasalesucco di limoneuova

Preparazione della ricetta

Come preparare: Baccalà su cheesecake di ricotta al finocchietto

La ricetta Baccalà su cheesecake di ricotta al finocchietto è un antipasto insolito ed un po’ particolare, ideato per il menù di magro della Vigilia per palati esigenti. La combinazione di sapori decisi e tecniche culinarie innovative rendono questo piatto unico e appariscente.

  • Prepariamo il baccalà dissalando il merluzzo sotto sale in acqua abbondate per 48 ore, cambiando l’acqua almeno 4 volte. Quindi lo mettiamo in acqua bollente a fuoco spento per 10 minuti, lo sgoccioliamo e lo priviamo della pelle.
  • Dopo di che, dividiamo la polpa con le mani senza strapparla e la condiamo con un’emulsione di succo di limone e olio evo, gli spicchi d’aglio schiacciati ed il prezzemolo tritato. Aggiungiamo sale solo all’occorrenza e lasciamo riposare in frigorifero.
  • Prepariamo i cheesecake di ricotta al finocchietto mescolando la ricotta con il pecorino ed il limone (succo e buccia grattugiata) lavorando bene il composto fino ad ottenere una crema omogenea. Aggiungiamo il finocchietto alla fine e aggiustiamo di sale.
  • Inseriamo l’impasto nell’ stampi oliati e li disponiamo in recipiente che li contenga per la cottura a bagnomaria con l’acqua fino ai 2/3. Preriscaldiamo il forno a 150° e inforniamo le cheesecake per 30 minuti da quando l’acqua inizia a bollire. Lasciamo intiepidire nell’acqua di cottura.
  • Serviamo la cheesecake tiepida su base di bagna càuda bollente con il merluzzo freddo adagiato sul tortino.

Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.

Vai alla ricetta completa

Ricette per ogni occasione

Altre Ricette

  • Polpettine al vino portoghese madera

    Polpettine al vino portoghese madera


  • Panna cotta della mia sorellina Mary

    Panna cotta della mia sorellina Mary


  • Involtini di verza della mamma Enrica

    Involtini di verza della mamma Enrica


  • Risotto alla carbonara con asparagi

    Risotto alla carbonara con asparagi


Cerca

Fai crescere il tuo blog

Hai un blog di cucina? Ti piacerebbe entrare a far parte dei nostri “food blog amici” ? Condividi le tue migliori ricette con noi e aumenta la tua visibilità!


Ti piacerà anche

No related recipes found.