Torta di pan brioche leggera con lievito madre (ricetta per una colazione light ma gustosa)

Per realizzare la ricetta Torta di pan brioche leggera con lievito madre (ricetta per una colazione light ma gustosa) nel modo migliore, è fondamentale utilizzare ingredienti freschi e di qualità. Ecco l’elenco di ciò che ti servirà per ottenere un dolce gustoso e ben equilibrato.

Torta di pan brioche leggera con lievito madre (ricetta per una colazione light ma gustosa)

Ingredienti per Torta di pan brioche leggera con lievito madre (ricetta per una colazione light ma gustosa)

briochesburrofarina 00fecola di patategranella di zuccherolatte interolievitolimonimarmellatanutellapatatesaletuorlo d'uovouovavanigliazucchero a velo

Preparazione della ricetta

Come preparare: Torta di pan brioche leggera con lievito madre (ricetta per una colazione light ma gustosa)

La ricetta Torta di pan brioche leggera con lievito madre (ricetta per una colazione light ma gustosa) è un dolce molto leggero, adatto soprattutto alla prima colazione. Si può gustare vuota o riempita di marmellata, nutella o crema pasticcera per un tocco più indulgente. Questo piatto è caratterizzato da un sapore delicato e un profumo gradevole, grazie alla presenza di limone e vaniglia.

Per preparare la Torta di pan brioche leggera con lievito madre (ricetta per una colazione light ma gustosa), seguite questi passaggi:

  • In una ciotola della planetaria, spezzettate la pasta madre e aggiungete farina, zucchero, fecola di patate, uovo intero, tuorlo, semi di vaniglia e scorza di limone grattugiata. Impastate fino ad ottenere un impasto omogeneo.
  • Aggiungete il latte poco alla volta, fino ad ottenere una massa ben amalgamata. Aggiungete il sale e il burro a pomata, fino ad ottenere un impasto liscio ed elastico.
  • Ribaltate l’impasto sulla spianatoia infarinata, formate una palla e lasciatela riposare per 3 ore.
  • Infarinate leggermente il piano di lavoro, ribaltate l’impasto e sgonfiatelo. Formate un rettangolo di circa 1,5 cm di spessore e create dei cerchi con un coppapasta.
  • Formate delle palline, eventualmente ripiene di marmellata o nutella, e mettetele in una forma da torta. Lasciatele lievitare per una notte.
  • Spennellate con latte e granella di zucchero, poi infornate in statica a 190° per 20 minuti.

Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.

Vai alla ricetta completa

Ricette per ogni occasione

Altre Ricette

  • Brioche con gocce di cioccolato

    Brioche con gocce di cioccolato


  • Mmiscate favaresi senza glutine

    Mmiscate favaresi senza glutine


  • Tofu al kimchi pop

    Tofu al kimchi pop


  • Caserecce con crema di robiola, rucola e mandorle

    Caserecce con crema di robiola, rucola e mandorle


Cerca

Fai crescere il tuo blog

Hai un blog di cucina? Ti piacerebbe entrare a far parte dei nostri “food blog amici” ? Condividi le tue migliori ricette con noi e aumenta la tua visibilità!


Ti piacerà anche

No related recipes found.