Per realizzare la ricetta Il mio lievito madre nel modo migliore, è fondamentale utilizzare ingredienti freschi e di qualità.
Ecco l’elenco di ciò che ti servirà per ottenere un pizza e rustico gustoso e ben equilibrato.
Ingredienti per Il mio lievito madre
farina 00farina manitobalievito di birramieleoliopane
Preparazione della ricetta
Come preparare: Il mio lievito madre
La ricetta Il mio lievito madre è una preparazione speciale che richiede tempo e pazienza, ma il risultato è incredibilmente appagante. Il lievito madre è il vero protagonista di questo piatto, conferendo ai lievitati una consistenza morbida e un sapore più digeribile rispetto a quelli con il lievito di birra. La longevità del processo di lievitazione, infatti, consente una maggiore complessità di aromi e sapori.
Impastare bene tutti gli ingredienti e formare una palla. Lasciare lievitare per 48 ore in un luogo tiepido. L’impasto dovrebbe raddoppiare o più. Se non dovesse succedere, ricominciare da capo.
Aggiungere 50 g di acqua (la quantità può variare a seconda delle esigenze della farina). Utilizzare il 30% del totale degli ingredienti come quantità di lievito madre da aggiungere (io uso il 15% perché il mio è molto attivo).
Effettuare i rinfreschi, inizialmente tutti i giorni, poi a giorni alterni, e infine 2 volte alla settimana. Conservare il lievito madre in frigo.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.
Cous cous di legumi con ortaggi al forno buono e velocissimo
Couscous di quinoa ai frutti di mare, piatto senza glutine
Rustico dolce alla ricotta
Frittelle di carnevale
Cerca
Fai crescere il tuo blog
Hai un blog di cucina? Ti piacerebbe entrare a far parte dei nostri “food blog amici” ? Condividi le tue migliori ricette con noi e aumenta la tua visibilità!