Ingredienti per Semifreddo allo yogurt e pistacchio
- colla di pesce
- pistacchi
- yogurth
- zucchero a velo
Preparazione della ricetta
Come preparare: Semifreddo allo yogurt e pistacchio
La ricetta Semifreddo allo yogurt e pistacchio è un piatto estivo freddo e rinfrescante, originario dell’Italia. Caratterizzato da un intenso sapore di pistacchio e dalla cremosità dello yogurt, questo piatto è idealmente servito durante i mesi estivi, specialmente come dessert o spuntino. La sua origine è legata alla cucina italiana moderna, ma le sue radici possono essere venerate nel tradizionale semifreddo, il quale risulta essere influente in diversi paesi mediterranei e, in particolare, in Spagna.
Gli ingredienti che compongono questo piatto hanno delle proprietà speciali: la colla di pesce agisce da emulsionante, quella per esempio del sambuca e, con esso, si sprigionano gli gusti dei pistacchi ed, infine, si ha la capacità di essere dolciastrato con lo zucchero a velo.
Per realizzare questo piatto, prendi dello yogurt e lascialo a raffreddare, quindi avvolgi un contenitore in ghiaccio e distribuisci il composto utilizzando come strumento un cucchiaio intagliato. Aggiungi lo zucchero a velo. Infine, lascia rassodare per quanti meno 15-20 minuti a compimento della lavorazione. Aggiungi alcuni pistacchi a piacere e, infine, termina il piatto con un sapore distinto dell’unico ingrediente restante: la colla di pesce rimasta. Fallo intingere nello zucchero a velo che hai precedentemente versato.
Lascia fermare per dei minuti per avere un primo output con buona consistenza e gusto.
Usa diversi tipi di colla per avere ragione e poi aggiungi gli altri spribreti per portarlo a maturazione e freschezza ideale.
Pulisci spesso lo spazio in cui lo conservi e versalo quando la colla smette di vegetare.
Aggiungi zucca candita e arachidi per un gusto unico.