La ricetta Petit Beurre alla vaniglia è un vero piacere per la bocca e l’anima. Questi biscottini delicati e profumati di vaniglia sono ottimi da consumare come merenda, inzuppati in un bel tazzone di latte e cacao o con una cioccolata calda e panna. Ma anche la mattina, immergendoli in un caldo tazzone di caffè o latte, è un’esperienza rilassante e deliziosa.
- Riunire in un pentolino lo zucchero, il burro, l’acqua ed il sale. Portare a bollore. Quando il burro sarà fuso, spegnere e lasciare raffreddare mescolando spesso per non far solidificare il composto.
- Una volta freddo, aggiungere i liquidi in una ciotola dove precedentemente si era setacciata la farina con la vanillina ed il lievito.
- Mescolare con un cucchiaio di legno e poi continuare a lavorare l’impasto con le mani fino a che l’impasto non risulterà omogeneo anche se compatto ma piuttosto molle.
- Avvolgere l’impasto nella pellicola trasparente e far riposare per circa 3 ore nel frigo.
- Trascorso il tempo, togliere il composto dal frigo, preriscaldare il forno a 180°, infarinare una spianatoia e stendere l’impasto in una sfoglia sottile usando il matterello.
- Ritagliare i petit-beurre (scegliendo lo stampo adatti) e disporli su una teglia ricoperta precedentemente di carta forno.
- Infornare per circa 12 minuti o finché i biscotti non saranno ben dorati ai bordi e bianchi al centro.
- Una volta sfornati, farli raffreddare su una gratella.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.