Frati fritti o parafrittus

Per realizzare la ricetta Frati fritti o parafrittus nel modo migliore, è fondamentale utilizzare ingredienti freschi e di qualità. Ecco l’elenco di ciò che ti servirà per ottenere un piatto unico gustoso e ben equilibrato.

Frati fritti o parafrittus

Ingredienti per Frati fritti o parafrittus

biscottiburrocarnefagiolifarinagrappalattelievito di birralievito per dolciliquoreolio per friggerepanepatatesalespezzatinostruttouovazuccazucchero semolatozuppa di pesce

Preparazione della ricetta

Come preparare: Frati fritti o parafrittus

La ricetta Frati fritti o parafrittus è un classico dolce tipico della tradizione sarda da consumare durante il Carnevale. Questo piatto è caratterizzato da una consistenza soffice e aromatici sapori che conquisteranno tutti, grandi e piccoli. I Frati fritti o parafrittus prendono il loro nome dalla riga che si forma al centro, indice di una buona lievitazione, risultando così leggeri e delicati.

I sapori caratteristici di questo dolce sono dati dalla combinazione di zucchero, strutto o burro, e liquore, creando un aroma unico e invitante. Solitamente, questo piatto viene gustato ben caldo, dopo essere stato passato in abbondante zucchero semolato, donandogli una dolcezza irresistibile.

  • Setacciate la farina e unitele il lievito per dolci, poi aggiungete le uova, lo strutto o il burro morbido e lo zucchero, iniziando a impastare gli ingredienti.
  • Unite il lievito diluito in un po’ di latte tiepido, il liquore e il latte poco per volta, continuando a impastare fino a ottenere un composto omogeneo ed elastico.
  • Lasciate lievitare l’impasto per tutta la notte o finché sarà triplicato di volume, poi spostatelo sul piano di lavoro e lavoratelo sino a quando l’impasto risulta liscio ed omogeneo.
  • Preparate le palline d’impasto, dategli una forma arrotondata e trasferitele su una tovaglia, facendo un buco al centro e lasciandole lievitare sino quasi al raddoppio.
  • Immergete i Frati fritti o parafrittus in olio caldo e friggeteli 3-4 minuti per parte, o finché risulteranno ben dorati, poi passateli in abbondante zucchero semolato.

Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.

Vai alla ricetta completa

Ricette per ogni occasione

Altre Ricette

  • Lunch box orientale: spaghetti di riso e fantasia

    Lunch box orientale: spaghetti di riso e fantasia


  • Singing hinnies britannici: versione senza glutine e ai lamponi

    Singing hinnies britannici: versione senza glutine e ai lamponi


  • Popcorn di cavolfiore

    Popcorn di cavolfiore


  • Crostata alla crema e mele

    Crostata alla crema e mele


Cerca

Fai crescere il tuo blog

Hai un blog di cucina? Ti piacerebbe entrare a far parte dei nostri “food blog amici” ? Condividi le tue migliori ricette con noi e aumenta la tua visibilità!