I sapori caratteristici di questo dolce sono dati dalla combinazione di zucchero, strutto o burro, e liquore, creando un aroma unico e invitante. Solitamente, questo piatto viene gustato ben caldo, dopo essere stato passato in abbondante zucchero semolato, donandogli una dolcezza irresistibile.
- Setacciate la farina e unitele il lievito per dolci, poi aggiungete le uova, lo strutto o il burro morbido e lo zucchero, iniziando a impastare gli ingredienti.
- Unite il lievito diluito in un po’ di latte tiepido, il liquore e il latte poco per volta, continuando a impastare fino a ottenere un composto omogeneo ed elastico.
- Lasciate lievitare l’impasto per tutta la notte o finché sarà triplicato di volume, poi spostatelo sul piano di lavoro e lavoratelo sino a quando l’impasto risulta liscio ed omogeneo.
- Preparate le palline d’impasto, dategli una forma arrotondata e trasferitele su una tovaglia, facendo un buco al centro e lasciandole lievitare sino quasi al raddoppio.
- Immergete i Frati fritti o parafrittus in olio caldo e friggeteli 3-4 minuti per parte, o finché risulteranno ben dorati, poi passateli in abbondante zucchero semolato.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.












