Torta al limone sofficissima

Per realizzare la ricetta Torta al limone sofficissima nel modo migliore, è fondamentale utilizzare ingredienti freschi e di qualità. Ecco l’elenco di ciò che ti servirà per ottenere un dolce gustoso e ben equilibrato.

Torta al limone sofficissima

Ingredienti per Torta al limone sofficissima

biscottiburrocarnefarinainsalatalattelievitolimoninutellaoliopanepannapescesalesucco di limonesugouovavanillinaverdurezuccazucchero a velo

Preparazione della ricetta

Come preparare: Torta al limone sofficissima

La ricetta Torta al limone sofficissima è un dolce semplice e profumato, caratterizzato da un delizioso sapore agrumato. Questo piatto è perfetto da gustare al naturale, semplicemente spolverato di zucchero a velo, oppure può essere farcito con crema al limone, panna o crema pasticcera per ottenere una consistenza cremosa. Il sapore caratteristico della Torta al limone sofficissima è dato dalle bucce grattugiate e dal succo di limoni freschi, che le conferiscono un profumo unico e invitante.

Il modo in cui viene gustata solitamente è semplice e veloce, può essere servita come dolce dopo i pasti o come snack nel pomeriggio. La ricetta è facile da preparare e richiede solo pochi ingredienti di base, ma il segreto per ottenere un risultato perfetto è utilizzare limoni di qualità e freschi.

  • Montate con le fruste elettriche le uova con lo zucchero, unite la vanillina, la scorza del limone grattugiato e un pizzico di sale, continuate fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso.
  • Aggiungete l’olio a filo, incorporate il succo di limone e unite la farina con il lievito setacciati, mescolando sempre con le fruste a bassa velocità.
  • Aggiungete un paio di cucchiai di latte e mescolate ancora per pochi secondi, fino ad ottenere un impasto vellutato.
  • Trasferite il composto in uno stampo precedentemente imburrato e infarinato e cuocete la Torta al limone sofficissima in forno statico ben caldo nella parte centrale a 180° per circa 35 minuti o fino a quando non si gonfierà e colorerà completamente.
  • Lasciate raffreddare completamente nello stampo, poi sformatela e spolverizzate con abbondante zucchero a velo.

Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.

Vai alla ricetta completa

Ricette per ogni occasione

Altre Ricette

  • Pane di grani antichi con ricotta, cachi e noci croccanti

    Pane di grani antichi con ricotta, cachi e noci croccanti


  • Minestra di zucchina bianca

    Minestra di zucchina bianca


  • Zucca lunga o zucchina lunga? facciamo chiarezza! 🍃

    Zucca lunga o zucchina lunga? facciamo chiarezza! 🍃


  • 20 ricette con la zucca senza forno: idee dolci e salate

    20 ricette con la zucca senza forno: idee dolci e salate


Cerca

Fai crescere il tuo blog

Hai un blog di cucina? Ti piacerebbe entrare a far parte dei nostri “food blog amici” ? Condividi le tue migliori ricette con noi e aumenta la tua visibilità!