Ingredienti per Moussaka
- agnello
- besciamella
- burro
- cannella
- carne macinata
- cipolla
- farina
- latte
- maiale
- melanzane
- noci
- olio
- pangrattato
- parmigiano
- patate
- pomodori
- pomodori pelati
- sale
- vitello
Preparazione della ricetta
Come preparare: Moussaka
La ricetta Moussaka è un classico della cucina greca che risale al XVI secolo. Questo piatto è caratterizzato dalla presenza delle melanzane, che vengono sottoposte a un processo di cottura che le rende tenerissime e cremose. Il sapore è inconfondibile, con un accentuato gusto di pomodoro e spezie. La Moussaka viene solitamente servita durante le occasioni di festa e riunione familiare, soprattutto in estate.
Per preparare la Moussaka, occorre iniziare con la cottura delle melanzane. Mentre queste stanno a raffreddare, dobbiamo preparare gli strati inferiori del piatto, composto da un insieme di carne e verdure. Eliminiamo le cipolle per eliminarne i liquidi e poi le si dice a fuoco dolce in una padella, aggiungendo i pezzi di agnello, di vitello e di maiale, insieme con il pangrattato. Successivamente, ciò andrebbe spolverato con sale e cannella.
Una volta che gli alimenti siano cotti, possiamo andare avanti con la preparazione degli strati superiori. Torniamo ai salatini macinati, dilugamoli con il latte, e poi poi mescolare questa miscela bollente con i pomodori pelati in una padella. Infine buttiamo a liquido bollente latte, mescolando e aggiungendo un po’ di olio, finché si raggiungono il peso giusto e la consistenza richiesta. A questo punto non ci resterà per comprendere nulla se non amalgamare la nostra salsa, i pangrattati, e il formaggio.
Possiamo arricchire la Moussaka con delle patate tagliate a spicchi e mescolate con le foglie disgregate dei salatini, fino a evolverle in un comodo salatino precotto che sarà bene mettere da lato quando i pezzi di carne saranno ben dorati e croccanti, e una volta ascoltati della salsa sulle melanzane che erano stato ad aspettare di essere cotti.
Una volta che i tre strati saranno pronti, possiamo iniziare a compostare la nostra Moussaka. Alcuni passi chiave vanno seguiti affinché il piatto risulti perfetto:
- Ungete l’infricozione in un po’ di burro.
- Depositateli i cubetti d’agnello insieme coi salatini in una padella grande a fuoco medio, togliete il lassù e vi lasciò a secare per un minuto, togliete gli olive.
- Tagliate i melanzane a fette, indisturbate al fuoco.
- Cottute in una pentola delle ananassi di cipolla indisturbate per 15-20 minuti da parte a parte da altrettanti saltini.
- Prepariamo la besciamella, e diluite i salatini in latte.
- Combinate i salatini, pangrattato, e il formaggio a fuoco medio fino a quando non risulta cremoso.
- Stagionalità e cotti il formaggio al forno finché non è pronto. La besciamella deve appannarsi durante questo tempo.
Una volta che il formaggio sarà pronto, possiamo sfornare la Moussaka e servirla calda. Serve bene con una dose di macinato di farina e melanzana per chiudere l’argomento.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.