Il profumo dei boschi e il piacere del formaggio fuso sono i protagonisti di questo piatto autunnale. Il _Risotto funghi e gorgonzola dal cuore cremoso e filante_ è un piatto di stagione, pensato per chi cerca un connubio insolito e delizioso tra il profumato sapore dei funghi e la bontà del formaggio gorgonzola.
Questo piatto è perfetto per il fine settimana. È un’occasione per assaporare il sapore della natura, un momento di distensione e di condivisione con gli amici e la famiglia. Il _Risotto funghi e gorgonzola dal cuore cremoso e filante_ non è soltanto un piatto da consumare, ma anche un’esperienza da sperimentare.
Il suo cuore cremoso e filante si unisce ai sapori decisi dei funghi prataioli, che si sposano con il gorgonzola e con la ricotta creando un connubio delizioso. Il profumo dei boschi e il piacere del formaggio fuso diventano l’emblema di questo piatto. Non potrebbe essere meno autunnale.
- Iniziare a soffriggere la cipolla e lo spicchio d’aglio con il burro e, successivamente, unire le fette di tartufo e il prezzemolo, lasciando dorare per un minuto.
- Unire i funghi prataioli, precedentemente tagliatini, e il pepe nero, lasciando dorare per altri 5 minuti;
- Unire il vino bianco, lasciandolo evapore completamente;
- Aggiungere il brodo vegetale, a temperature tiepide a piccola ciotola, e, una volta completati trenta minuti di cottura, unire i formaggi, la ricotta, il gorgonzola, la mela grattugiata e miele, continuando con la cottura del risotto per altri 3 minuti;
- In fine completare l’insaporimento con i biscotti, tritati e tostati e con i funghi prataioli tagliuzzati;
- Unire gli asparagi tagliuzzati e il prezzemolo a spicchi e completare con i tartufi e un finale di cipollotto, tagliuzzato.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.