- Preparate il pan di Spagna: sbattete le uova e lo zucchero semolato in una ciotola scaldata a temperatura ambiente e montate a spuma lucida con frusta elettrica finché non raggiungono 45°C. Incorporate delicatamente la farina e l’amido di mais setacciati, poi cuocete a 180° in forno preriscaldato per 20-25 minuti. Lasciate raffreddare completamente.
- Preparate la crema pasticcera: mescolate tuorli con zucchero e semi di vaniglia, integrate amido di mais, mescolate a freddo. Scaldate latte e panna (quantità specificate) in pentola, riscaldate fino a bollore, e incorporate la mistura a parte, mescolando con frusta elettrica. Fate raffreddare in un recipiente avvolto in pellicola per evitare la pellicola, refrigerate fino alla cottura completa del pan di spagna. Dividete la crema in due porzioni: due terzi con gocce di cioccolato per la farcia, un terzo per collare i cubi esterni.
- Montate la panna liquida con una frustetta elettrica fino a formare picchi fermi, a parte dalla crema. Mantenete in fresco.
- Tagliate il pan di Spagna in tre dischi soffici con forbici da pasticceria, eliminate la base croccante. Inumidite ciascun disco con un impacco di panna, succo d’arancia o rum per ottimizzare l’assorbimento.
- Assemblate la torta montando i dischi a strati: spargete prima panna montata, poi la crema con cioccolato tra i livelli. Coprite con l’ultimo disco, coprendo gli sbagli con la crema più soda per sigillare.
- Coprite l’esterno con i cubetti di pan di Spagna precedentemente inumiditi, incollati con il terzo della crema riservato. Decorate i margini e la sommità con piccoli cubetti per ricreare l’aspetto mistico della “mimosa”, poi spolverate con zucchero a velo.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.