PAELLA ALLA VALENCIANA

Per realizzare la ricetta PAELLA ALLA VALENCIANA nel modo migliore, è fondamentale utilizzare ingredienti freschi e di qualità. Ecco l’elenco di ciò che ti servirà per ottenere un primo piatto gustoso e ben equilibrato.

PAELLA ALLA VALENCIANA

Ingredienti per PAELLA ALLA VALENCIANA

arsellecalamaricozzefrutti di marepomodori

Preparazione della ricetta

Come preparare: PAELLA ALLA VALENCIANA

La ricetta PAELLA ALLA VALENCIANA è un classico della cucina spagnola, un piatto unico e saporito a base di riso, zafferano, frutti di mare e verdure. Questa variante, conosciuta anche come Paella de Mariscos, è una delle più amate e diffuse, grazie al suo sapore caratteristico e alla sua capacità di riunire gli amici e la famiglia intorno alla tavola.

La preparazione di questa ricetta richiede un po’ di tempo e attenzione, ma il risultato è davvero soddisfacente.

  • Inizia pulendo le vongole e le cozze, poi mettile in una padella antiaderente con un filo d’olio d’oliva e uno spicchio d’aglio. Copri e lascia schiudere a fuoco moderato.
  • Spegni il fuoco, elimina i molluschi che non si sono aperti, sguscia la maggior parte e tieni da parte alcuni interi per la decorazione. Filtra il liquido di cottura.
  • Pulisci scampi e gamberi, incidili con un coltello e tagliali ad anelli. Scalda un filo d’olio nella padella per paella con uno spicchio d’aglio e falli rosolare a fuoco vivo.
  • Aggiungi la cipolla tritata e il peperoncino, falla appassire a fuoco dolce. Unisci i calamari, la passata di pomodoro, il fumetto di pesce e lo zafferano sciolto in acqua calda.
  • Aggiungi il riso, le cozze e le vongole sgusciate, un pizzico di pepe e cuoci a fuoco dolce per circa 18 minuti, o fino a quando il liquido non sarà assorbito.

Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.

Vai alla ricetta completa

Ricette per ogni occasione

Altre Ricette

  • Pollo marinato

    Pollo marinato


  • Petto di pollo in friggitrice ad aria

    Petto di pollo in friggitrice ad aria


  • Cheesecake ai lamponi e ganache fondente

    Cheesecake ai lamponi e ganache fondente


  • Mousse al cocco, frutti di bosco e biscotto frangipane

    Mousse al cocco, frutti di bosco e biscotto frangipane


Cerca

Fai crescere il tuo blog

Hai un blog di cucina? Ti piacerebbe entrare a far parte dei nostri “food blog amici” ? Condividi le tue migliori ricette con noi e aumenta la tua visibilità!


Ti piacerà anche

No related recipes found.