La torta è un connubio di sapori e textures che la rendono speciale: il cioccolato fondente si abbina alla dolcezza delle amarene sciroppate e alla marmellata di lamponi, creando un equilibrio di gusti che è al contempo ricco e raffinato. Solitamente, viene gustata in occasioni speciali o come dolce dopo cena.
Per preparare la ricetta foresta nera, no sacher, no entrambe… torta per indecisi:
- Inizia preparando la bagna mettendo in un pentolino zucchero a velo, rum e acqua e facendoli bollire per 5 minuti.
- Fondi il cioccolato col burro e lascialo intiepidire.
- Montare i tuorli con lo zucchero semolato e, quando sono ben bianchi e spumosi, unisci la vaniglia, il pizzico di sale e il composto di cioccolato, mescolando con una spatola dal basso verso l’alto.
- Montare gli albumi con lo zucchero a velo, unirli alla farina setacciata un cucchiaio per volta e mescolare sempre con una spatola dal basso verso l’alto.
- Unisci gli albumi e la farina alla massa di tuorli e cioccolato, amalgamando bene.
- Imburra e infarina uno stampo da 20-21 cm di diametro, versa il composto e cuoci a 170°c per 35-40 minuti.
- Sforna e sforma la torta, lasciala raffreddare su una gratella, poi tagliala orizzontalmente per ottenere 3 dischi.
- Spalma un disco con la marmellata ai lamponi, sovrapponi il secondo disco, bagnalo con lo sciroppo al rum, monta la panna con lo sciroppo delle amarene e le amarene spezzettate.
- Copri con l’ultimo disco, facendo attenzione a far combaciare bene i bordi, spalmandoli se occorre con un po’ di marmellata o panna rimasta.
- Prepara la ganache di copertura sciogliendo il cioccolato in una ciotola, scaldando la panna e versandola sul cioccolato, mescolando fino a che sarà completamente sciolto.
- Posiziona la torta su una gratella e mettila sopra un piatto più grande che possa raccogliere la ganache che colerà, versa la ganache ed allargati verso l’esterno.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.