- Preparazione dell’impasto: in una ciotola capiente versate la farina ed il sale, poco a poco versate l’acqua impastando fino a quando il composto non sarà compatto ed elastico. Chiudete con il cellophane e lasciate riposare per un’ora.
- Tritare il cavolo cappuccio, il cipollotto e la carota (per velocizzare il procedimento potete passarlo al minipimer). Aggiungete al macinato di suino il vino bianco e la salsa di soia, amalgamatelo con l’impasto.
- Tritate anche i gamberi ed amalgamateli con il vino bianco e la salsa di soia. 1 cucchiai di salsa di soia. Sbollentate appena la verza, tritare il cavolo cappuccio, il cipolloto e la carota e la verza.
- Con la macchina della pasta, stendete la pasta iniziando dallo spessore più largo fino ad arrivare al terzultimo numero della levetta che regola lo spessore della pasta, in maniera tale che lo spessore dell’impasto non sia troppo sottile e nello stesso tempo non troppo spesso. Una volta stesa la pasta, tagliarla con un coppapasta formando così un disco.
- Posizionare sopra il disco un cucchiaino di ripieno, e chiudere il raviolo come se fosse un fagottino. Senza macchina della pasta, create un salsicciotto con l’impasto e tagliate dei tocchetti come se steste preparando degli gnocchi.
- Con un matterello spianare l’impasto creando dei dischi il più possibile rotondi. Adagiate nella vaporiera delle foglie di cavolo cappuccio e sopra posizionare i ravioli. Cuoceteli per 10-15 minuti.
<li.Impiattate e versatevi sopra la salsa di soia.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.