Ravioli al vapore

Per realizzare la ricetta Ravioli al vapore nel modo migliore, è fondamentale utilizzare ingredienti freschi e di qualità. Ecco l’elenco di ciò che ti servirà per ottenere un primo piatto gustoso e ben equilibrato.

Ravioli al vapore

Ingredienti per Ravioli al vapore

carne macinatacarotecavolo cappucciocavolo cinesecipollottifarina 00gamberipasta tipo raviolisalesalsa di soiasoiaverzevino bianco

Preparazione della ricetta

Come preparare: Ravioli al vapore

La ricetta Ravioli al vapore è un piatto delizioso che si presenta con un sapore asiatico caratteristico, grazie all’utilizzo di carne macinata, carote, cavolo cappuccio, cavolo cinese, cipollotti, gamberi, sale, salsa di soia e vino bianco. Questo piatto è solitamente offerto come antipasto, ma può essere anche servito come primo.

  • Preparazione dell’impasto: in una ciotola capiente versate la farina ed il sale, poco a poco versate l’acqua impastando fino a quando il composto non sarà compatto ed elastico. Chiudete con il cellophane e lasciate riposare per un’ora.
  • Tritare il cavolo cappuccio, il cipollotto e la carota (per velocizzare il procedimento potete passarlo al minipimer). Aggiungete al macinato di suino il vino bianco e la salsa di soia, amalgamatelo con l’impasto.
  • Tritate anche i gamberi ed amalgamateli con il vino bianco e la salsa di soia. 1 cucchiai di salsa di soia. Sbollentate appena la verza, tritare il cavolo cappuccio, il cipolloto e la carota e la verza.
  • Con la macchina della pasta, stendete la pasta iniziando dallo spessore più largo fino ad arrivare al terzultimo numero della levetta che regola lo spessore della pasta, in maniera tale che lo spessore dell’impasto non sia troppo sottile e nello stesso tempo non troppo spesso. Una volta stesa la pasta, tagliarla con un coppapasta formando così un disco.
  • Posizionare sopra il disco un cucchiaino di ripieno, e chiudere il raviolo come se fosse un fagottino. Senza macchina della pasta, create un salsicciotto con l’impasto e tagliate dei tocchetti come se steste preparando degli gnocchi.
  • Con un matterello spianare l’impasto creando dei dischi il più possibile rotondi. Adagiate nella vaporiera delle foglie di cavolo cappuccio e sopra posizionare i ravioli. Cuoceteli per 10-15 minuti.
  • <li.Impiattate e versatevi sopra la salsa di soia.

Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.

Vai alla ricetta completa

Ricette per ogni occasione

Altre Ricette

  • Filetti di sarde profumati alle erbe

    Filetti di sarde profumati alle erbe


  • Coppette di tapioca

    Coppette di tapioca


  • Polpette di gamberetti, insolite e gustose

    Polpette di gamberetti, insolite e gustose


  • Brodo di pollo

    Brodo di pollo


Cerca

Fai crescere il tuo blog

Hai un blog di cucina? Ti piacerebbe entrare a far parte dei nostri “food blog amici” ? Condividi le tue migliori ricette con noi e aumenta la tua visibilità!


Ti piacerà anche

No related recipes found.