Peperoni cornetti ripieni di composta di tonno, con pancetta e piment d’Espelette AOC

Per realizzare la ricetta Peperoni cornetti ripieni di composta di tonno, con pancetta e piment d’Espelette AOC nel modo migliore, è fondamentale utilizzare ingredienti freschi e di qualità. Ecco l’elenco di ciò che ti servirà per ottenere un secondo piatto gustoso e ben equilibrato.

Peperoni cornetti ripieni di composta di tonno, con pancetta e piment d'Espelette AOC

Ingredienti per Peperoni cornetti ripieni di composta di tonno, con pancetta e piment d’Espelette AOC

cipolla biancacipolla rossacipollineerba cipollinalimonimelanzaneoliopancettapeperoncinopeperoniprezzemolorisosucco di limonetonno al naturalezucca

Preparazione della ricetta

Come preparare: Peperoni cornetti ripieni di composta di tonno, con pancetta e piment d’Espelette AOC

La ricetta Peperoni cornetti ripieni di composta di tonno, con pancetta e piment d’Espelette AOC è stata ispirata dal mio recente viaggio in Marocco, dove ho scoperto un piccolo mercatino in cui venditori locali offrivano prodotti freschi e saporiti. Gli ultimi prodotti estivi erano affiancati a quelli nuovi dell’autunno, creando un’atmosfera invitante e piena di profumi. In mezzo a queste bancarelle, i piccoli peperoni cornetti mi hanno catturato l’attenzione con il loro colore acceso e il loro intenso profumo.

La mia idea è stata di creare un piatto unico che combini i sapori decisi del tonno con l’intensità dei peperoni e il contrasto del limone e del piment d’Espelette. Il piatto risulta essere una vera festa di contrasti di sapori, temperature e consistenze concentrate in un solo antipasto.

  • Nel mixer, mettere il tonno, un filo d’olio, il pezzo di cipolla rossa, il prezzemolo, un pizzico di peperoncino e il succo di limone e azionare il motore fino ad ottenere una crema densa.
  • Con questa crema si riempiranno i peperoni con cura, per poi metterli in frigo per un’oretta o fino all’ora di servirli.
  • Tritare la cipolla bianca, la pancetta e l’erba cipollina.
  • Scaldare l’olio e soffriggere questi ingredienti, tranne la metà dell’erba cipollina, fino a quando la cipolla sarà diventata trasparente.
  • Aggiungere il resto dell’erba cipollina e bagnare i peperoni freddi con questo condimento caldo.

Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.

Vai alla ricetta completa

Ricette per ogni occasione

Altre Ricette

  • Burger di fagioli rossi vegan

    Burger di fagioli rossi vegan


  • Kalakukko, pane ripieno finlandese

    Kalakukko, pane ripieno finlandese


  • Insalata di orzo con zucchine alla curcuma

    Insalata di orzo con zucchine alla curcuma


  • Mini spiedini di tofu e verdure

    Mini spiedini di tofu e verdure


Cerca

Fai crescere il tuo blog

Hai un blog di cucina? Ti piacerebbe entrare a far parte dei nostri “food blog amici” ? Condividi le tue migliori ricette con noi e aumenta la tua visibilità!


Ti piacerà anche

No related recipes found.