Per realizzare la ricetta Tajine di faraona con fichi secchi e melanzane, e le piccole grandi cose che fanno di qualsiasi posto, una casa nel modo migliore, è fondamentale utilizzare ingredienti freschi e di qualità.
Ecco l’elenco di ciò che ti servirà per ottenere un secondo piatto gustoso e ben equilibrato.
Ingredienti per Tajine di faraona con fichi secchi e melanzane, e le piccole grandi cose che fanno di qualsiasi posto, una casa
Come preparare: Tajine di faraona con fichi secchi e melanzane, e le piccole grandi cose che fanno di qualsiasi posto, una casa
La ricettaTajine di faraona con fichi secchi e melanzane, e le piccole grandi cose che fanno di qualsiasi posto, una casa racconta di un cambiamento radicale e della ricerca di un nuovo equilibrio. Un tale transición che si riflette anche in questa ricette, una perfetta combinazione di sapori nord africani e un tocco personale. Il tajine è un piatto tradizionale di un paese caldo, ricco di profumi speziati, il croccante delle melanzane, la dolcezza dei fichi secchi e la tenerezza della faraona si fondono in un’esplosione di consistenze e gusti.
Per un’esperienza autentica, questa delizia si serve con couscous, una base piatta perfette per assorbire tutto il sapore del suo saporito sugo.
In una tajine o in una pentola a bordi alti, si fanno rosolare in olio d’oliva i pezzi di faraona.
Dopo aver rimosso la carne, in pentola si soffriggono le cipolle fino a renderle morbide e trasparenti.
Aggiungere le spezie e i fichi secchi, mescolando bene.
Si riportano i pezzi di faraona in pentola, si condiziona con sale e pepe e si aggiunge 200ml di acqua.
Con coperchio si cuoce a fuoco lento per circa un’ora e mezza.
In frattempo, si saltano le melanzane in padella con un filo d’olio, e si mettono da parte su carta assorbente.
Dopo un’ora e mezza di cottura, si aggiungono le melanzane alla tajine e si lascia cuocere per altri 30 minuti.
Prima di servire si spolverizza con coriandolo fresco tritato e si accompagna con couscous.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.
Paccheri al cavolfiore viola con salsina allo zafferano e asiago fuso
Biscotti al cioccolato farciti con crema alle nocciole
La mia pizza
Le mie alici alla menta
Cerca
Fai crescere il tuo blog
Hai un blog di cucina? Ti piacerebbe entrare a far parte dei nostri “food blog amici” ? Condividi le tue migliori ricette con noi e aumenta la tua visibilità!