Questa marmellata è stata creata per l’evento natalizio indetto da Caffarel, come regalo speciale per coloro che amano il cioccolato e le pere. Il succo di arancia e di cannella conferiscono un’atmosfera natalizia inconfondibile, mentre il cioccolato fondente Caffarel dà una consistenza cremosa e deliziosa.
- Sbucciate le pere, eliminate i torsoli e tagliatele in pezzetti molto piccoli, poi metteteli in una pentola capiente con lo zucchero, il succo dei due agrumi, la scorza dell’arancia grattugiata e la cannella.
- A fuoco dolce, portate ad ebollizione e cuocete per 5 minuti da quando inizia a bollire, mescolando di tanto in tanto.
- Togliete la pentola dal fuoco e incorporate il cioccolato spezzettato, mescolando bene fino a farlo sciogliere completamente.
- Lasciate raffreddare e ponete in frigorifero per tutta la notte, coperto con pellicola trasparente per alimenti o con un coperchio.
- Il mattino seguente, togliete la pentola dal frigo e rimettetela sul fuoco basso, portando il composto nuovamente ad ebollizione e lasciando cuocere per altri 40-45 minuti.
- Se c’è bisogno, rimuovete con un mestolo l’eventuale schiumina che potrebbe formarsi sulla superficie durante la cottura.
- Versate la marmellata in vasetti bollenti sterilizzati e chiudete con un tappo ermetico, rigirandoli all’ingiù fin quando non si saranno raffreddati e si sarà formato il sottovuoto.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.