Uova in salamoia di barbabietola

Per realizzare la ricetta Uova in salamoia di barbabietola nel modo migliore, è fondamentale utilizzare ingredienti freschi e di qualità. Ecco l’elenco di ciò che ti servirà per ottenere un secondo piatto gustoso e ben equilibrato.

Uova in salamoia di barbabietola

Ingredienti per Uova in salamoia di barbabietola

aceto di sidroallorobacche di gineprobarbabietolamelepasta tipo stellinesalespeziesucco di barbabietola

Preparazione della ricetta

Come preparare: Uova in salamoia di barbabietola

La ricetta Uova in salamoia di barbabietola è un piatto tipico del Piemonte, che richiama alla sua produzione l’appellazione disciplinare di origine. Il gusto caratteristico deriva dalla presenza delle bacche di ginepro e dell’alloro, che creano un equilibrio di acidità e sapidità. Questo piatto è stato per lungo tempo il protagonista della tavola delle famiglie contadine, servito con pane o riso.

  • Inserire le stelline di pasta in un pentolino con acqua bollente e lessare fino a quando non sono al dente. Scolare e sistemare su un piatto.
  • In un’altra pentola, miscelare 2 cucchiai di aceto di sidro, 1 cucchiaio di succo di barbabietola, 1 cucchiaio di sale e le bacche di ginepro tritate. Portare a bollore e cuocere per 5 minuti.
  • Aggiungere le mele tritate e l’alloro e continuare a cuocere per ulteriori 5 minuti. Eliminare l’alloro e le bacche di ginepro.
  • Ridurre la salsa a fuoco piano per 10-15 minuti, mescolando di tanto in tanto, fino a raggiungere la consistenza desiderata.
  • Sistemare le uova sode in un recipiente e coprire con la salsa di barbabietola. Chiudere il contenuto con della pellicola alimentare e lasciare riposare in frigorifero per almeno 24 ore.

Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.

Vai alla ricetta completa

Ricette per ogni occasione

Altre Ricette

  • Bresaola con mela rossa, mirtilli, feta e aceto balsamico

    Bresaola con mela rossa, mirtilli, feta e aceto balsamico


  • Antipasto con speck, mela verde, miele e pepe: a tutto gusto!

    Antipasto con speck, mela verde, miele e pepe: a tutto gusto!


  • Antipastino con mela, valeriana e uova per il pranzo di Pasqua

    Antipastino con mela, valeriana e uova per il pranzo di Pasqua


  • Amorpolenta, il dolce di mais originale e gustoso

    Amorpolenta, il dolce di mais originale e gustoso


Cerca

Fai crescere il tuo blog

Hai un blog di cucina? Ti piacerebbe entrare a far parte dei nostri “food blog amici” ? Condividi le tue migliori ricette con noi e aumenta la tua visibilità!