La
ricetta Kladdkaka, la torta svedese al sapore di cioccolato è un classico del paese scandinavo, particolarmente apprezzato in occasione dei festini di Natale. Caratterizzata da un sapore intenso e dolce, questo
piatto è uno dei più amati dagli svedesi e dal resto del mondo. È spesso servita calda, accompagnata da un sorso di latte o caffè.
- Pesare 250 grammi di burro morbido e misurare 100 grammi di zucchero fine. Unire il burro e lo zucchero con una frusta ed emulsionarli fino a quando non si formerà un composto omogeneo.
- Misurare 2 uova e aggiungerle al composto di burro e zucchero. Mescolare bene per incorporare gli uova.
- Misurare 100 grammi di cioccolato bianco e 20 grammi di estratto di vaniglia. Aggiungerli al composto di burro, uova e zucchero e battere con una frusta fino a quando non si formerà un composto omogeneo.
- Misurare 150 grammi di farina e aggiungerla al composto di burro, uova, zucchero e cioccolato. Mescolare bene per incorporare la farina.
- Unire 50 grammi di lamponi freschi e 1/2 cucchiaino di sale al composto di farina, burro, uova, zucchero e cioccolato. Mescolare bene per incorporare i lamponi e il sale.
- Versare il composto in una pirofila imburrata e cuocere in forno caldo a 350°F per 40-45 minuti.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.