La ricetta è caratterizzata dal sapore unico del cardamomo, che si abbina alla dolcezza delle mele e alla cremosità della crema pasticcera. Solitamente, le rose di mela si gustano tiepide, spolverizzate di zucchero a velo.
- Rimuovete i semi del cardamomo dai baccelli e portateli ad ebollizione insieme al latte, quindi lasciateli in infusione una decina di minuti ed eliminateli.
- Sbattete i tuorli con lo zucchero e aggiungete la farina setacciata mescolando bene per non formare dei grumi, quindi versate sopra questo composto il latte bollente, trasferite il tutto in una pentola e rimettete sul fuoco.
- Fate cuocere la crema una decina di minuti su fuoco basso facendo attenzione a che non prenda mai il bollore, quindi fatela raffreddare.
- Sbucciate le mele e tagliatele a fettine sottili, scottatele con un cucchiaio di zucchero e qualche goccia di limone: si devono solamente ammorbidire, quindi fatele raffreddare.
- Tirate fuori dal frigo la pasta sfoglia, srotolatela e rivestitela con un sottile strato di crema al cardamomo. Tagliatela a strisce alte almeno 8 cm e disponete le fettine di mela nella parte superiore delle strisce di sfoglia.
- Ripiegate la parte inferiore della pasta in modo che le mele restino all’interno della striscia che abbiamo creato, quindi cominciate ad arrotolare la striscia di pasta sfoglia e mele su se stessa fino a creare un bel rotolino.
- Ottenete in questo modo tutte le rose e incidetele con le forbici nella parte superiore così da creare un fiore ancora più realistico.
- Spostate le rose in un pirottino e poi in una teglia da muffin e fate cuocere in forno caldo a 180° per circa 20 minuti.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.