Ingredienti per Mei cai kou rou (cina)
- cipollotti
- cotenna
- maiale
- pancetta
- pepe bianco
- riso
- salsa di soia
- vino
- zenzero
- zucchero
Preparazione della ricetta
Come preparare: Mei cai kou rou (cina)
Questo classico della cucina cinese, ricco di sapori speziati e aromi, è un tipico piatto della Cina meridionale. In particolare, la sua unica caratteristica è la cottura della carne di maiale al vapore dopo essere stata cotta in una miscela di ingredienti, che vanno dalle cotenne al cipollotto, passando per la salsa di soia e lo zenzero. In questo modo il maiale si unisce ai sapori delle spezie e diventa un’esperienza gastronomica unica.
- Inizia riscaldando il vino in una pentola e aggiungere lo zenzero. Cuoci per alcuni minuti, sino a quando lo zenzero inizia ad aromatizzarsi.
- Aggiungi quindi alla pentola il maiale tagliato a pezzi più grandi. Cuoci il maiale con il vino sino a quando non sarà completamente rosolato.
- Aggiungi quindi i cipollotti, la pancetta tagliata a piccoli pezzi, e le cotenne. Unisci pure la salsa di soia e il pepe bianco.
- In seguito versa il tutto in un tegame più spazioso, e versa il vino residuo. Aggiungi lo zucchero e il riso. Cuoci il tutto su fuoco basso per circa 30 minuti o sino a quando la carne è cotta e il sugo è stato ridotto.
- Cuoci il piatto al vapore per 15 minuti a vapore o sino a quando non saranno completamente cotti. Servi il Mei cai kou rou (Cina) caldo.
- Consigliamo di accompagnare il Mei Cai Kou Rou (Cina) con verdure fresche, ad es. il mais o il kimchi, e servirla insieme al riso nero.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.