Alessia legge…

Per realizzare la ricetta Alessia legge… nel modo migliore, è fondamentale utilizzare ingredienti freschi e di qualità. Ecco l’elenco di ciò che ti servirà per ottenere un dolce gustoso e ben equilibrato.

Alessia legge...

Ingredienti per Alessia legge…

agliobiscottibrodoburrocarotecipollacostine di maialefarinamaialeoliopolentapurè di pataterosmarinosalesalviasedanosugozenzero

Preparazione della ricetta

Come preparare: Alessia legge…

La ricetta Alessia legge…, in questo caso, è un delizioso piatto di costine di maiale brasate al Lambrusco, ispirato da un pranzo estivo in un ristorante di Modena. Questa ricetta racchiude i sapori dell’autunno italiano, con il Lambrusco che conferisce un sapore in più alle costine, già tenerissime e profumate. Il modo in cui viene solitamente gustata è con un buon purè di patate o della polentina morbida e pronta ad accoglierne il godurioso sughetto.

  • Tritate finemente la cipolla, la carota, il sedano, il rosmarino e la salvia e fateli soffriggere dolcemente unitamente allo spicchio d’aglio intero in olio e burro.
  • Lavate le costine, asciugatele e infarinatele, quindi mettetele a rosolare nel soffritto rigirandole su tutti i lati.
  • Quando saranno ben sigillate, aggiungete il lambrusco, salate e pepate, coprite con un coperchio e fate cuocere per circa 3 ore a fiamma bassa, girandole di tanto in tanto ed eventualmente allungando il sugo con un po’ di acqua calda o di brodo qualora dovesse restringersi troppo.
  • Servite con polenta morbida o purè di patate.

Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.

Vai alla ricetta completa

Ricette per ogni occasione

Altre Ricette

  • Costine di maiale a bassa temperatura: morbide e succose

    Costine di maiale a bassa temperatura: morbide e succose


  • Pasta con limone e alici

    Pasta con limone e alici


  • Pasta con triglie, capperi e aglio nero

    Pasta con triglie, capperi e aglio nero


  • Pasta al pesto con cozze e patate

    Pasta al pesto con cozze e patate


Cerca

Fai crescere il tuo blog

Hai un blog di cucina? Ti piacerebbe entrare a far parte dei nostri “food blog amici” ? Condividi le tue migliori ricette con noi e aumenta la tua visibilità!


Ti piacerà anche

No related recipes found.