Le Arancine palermitane alla carne hanno un sapore caratteristico dato dal riso arborio, dal ragù di carne e dal formaggio grattugiato. Sono tradizionalmente servite in due varianti: al burro e alla carne. La base è la stessa, ma cambia il tipo di condimento.
Per preparare le Arancine palermitane alla carne, seguite questi passaggi:
- Portare al bollore 2,5 l di acqua con dentro un cubetto di dado vegetale e versare 1kg di riso arborio, 20 gr di dado vegetale e 150 g di formaggio grattugiato, mescolando con un cucchiaio per fare amalgamare. Lessare per 10 minuti.
- Lasciare riposare il riso per 5 minuti, poi aggiungere altro formaggio grattugiato e farlo raffreddare, possibilmente per una notte, fino a diventare compatto e maneggiabile.
- Preparare il ragù di carne con 900g di concentrato di pomodoro, 1/2 bicchiere di vino rosso, cipolla, carote e olio.
- Sgranare il tritato, sfumare con il vino, unire sale, pepe e il concentrato sciolto in poca acqua. Lasciare cuocere la salsa per 40 minuti circa.
- Cuocere i piselli, scolarli e unirli al ragù freddo.
- Prendere una cucchiaiata di riso e metterla sul palmo della mano in modo da formare un incavo dove mettere un cucchiaio di ragù.
- Prendere un’altra cucchiaiata di riso e ricoprire molto bene il ripieno. Formare l’arancina stringendo forte il composto con le mani.
- Passare l’arancina prima nella pastella e poi nel pangrattato, sempre compattando l’arancina.
- Friggere le arancine in abbondante olio bollente fino a quando non saranno ben dorate.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.